Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Barraco
MAZARA DEL VALLO (TP) –Grande successo per la finale Regionale Sicilia 2017 del Cantagiro, tenutasi a Mazara del Vallo sabato 9 settembre nella splendida cornice di Piazza della Repubblica ed organizzata dall’Associazione 35mm. Un’imponente ed elegante palcoscenico adornato di luci e colori si incastonava perfettamente con le meravigliose architetture poste ad ogni angolo della piazza che, scavate da luci riflesse, creavano ombre dall’effetto sulfureo e quasi mistico, sotto un cielo ormai pronto a salutare gli ultimi timidi d’estate.
E mentre a Mazara i tecnici montavano meticolosamente il mastodontico palcoscenico al calar del sole e le truccatrici correvano da una parte all’altra per rendere ancora più carine le piccole e le grandi star della serata, la confinante città Marsala si godeva il bel tramonto nella splendida cornice delle Cantine Fina che hanno accolto il segretario del PD Matteo Renzi, giunto appositamente sull’Isola per presentare il suo libro autobiografico. Un appuntamento che ha certamente stuzzicato l’interesse di molti, ma al calar della sera è stata indubbiamente la musica a far da padrona su tutto. Alle ore 21.00 le luci sul palco si sono improvvisamente accese e un fragoroso applauso ha accolto l’elegantissima Rosalba Pizzo, presentatrice della serata nonché agente del versante occidentale della Sicilia.
Tanti i talenti che hanno calcato il palcoscenico, mostrando ad una giuria attenta le loro abilità Nel corso della serata si sono susseguiti numerosi ospiti: il Duo hip hop Chiara Resta e Felicia Bulgarella, Chicco Coci cabarettista e attore teatrale, Enzo Sanchez e la sua Star Dance Academy, Riccardo Russo musicista/vocal coach e Federica Lamberti –Vocal coach- della The Vocal Accademy Silvia Mezzanotte; Serena Manuguerra, in arte Sahira, danza del ventre, Ouiam cantante e la Kolaband. Il Cantagiro può essere definito una vera e propria istituzione perché dal 1962 ha lanciato artisti che, oggi, rappresentano dei veri e propri pilasti della musica italiana. Proprio alla luce di questa importanza storia e culturale, i giudici hanno scelto con molta attenzione gli artisti per l’accesso alla fase nazionale ed internazionale della kermesse che durerà ben 15 giorni ed avrà luogo presso il Teatro Comunale di Fiuggi, dal 24 settembre al 8 ottobre 2017. Ecco i nominativi dei ragazzi passati alla semifinale nazionale. Categoria Baby: Arianna Giancontieri, Jasmine Mostacci, Carola Prudenza; Caterogia Junior, Viviana Angileri, Serena Lombardo, Anna Maria Modello, Clara Bonventre, Maria Antonietta Rubino, Giusi Candela, Federico D’Amico, Gloria Tumbarello; Categoria Cantaurore: Elena Conforto, Mariel Inglese, Marika Montalto, Simona Gandolfo; Categoria Interpreti; Melissa Perez, Chiara De Pasquale, Chiara Adamo, Silvia e Andrea, Alessia Lo Cascio, Serena Daidone. I giudici hanno decretato vincitrice Gloria Tumbarello della categoria Junior.
Correlati