MATURITA', PRIMA PROVA: IMMIGRAZIONE, CALVINO E LA RESISTENZA

di Angelo Barraco
 
Oggi primo giorno di esame per circa mezzo milione di studenti. I temi delle tracce della prima prova usciti quest’oggi sono di Calvino, l’immigrazione, Malala, la Resistenza, lo smartphone. Questi sono i temi della prima prova d’esame. Per quanto riguarda Italo Calvino è stato scelto il brano, per l’analisi del testo,  “il sentieri dei nidi di ragno”. Il tema generale è un brano di Malala Yousafzai ("Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"), una riflessione sul diritto all’istruzione e si parla di immigrazione e di ciò che sta accadendo. Vi è il tema sulla Resistenza. I maturandi hanno sei ore a disposizione per svolgere la prova. La seconda prova invece si svolgerà il 18 giugno e la famosa “terza prova” si svolgerà il 22 giugno, poi vi sarà l’esame orale
 
La seconda prova. La seconda prova varia in base alla scuola d’appartenenza e vediamo che nel liceo scientifico vi sarà la prova di matematica, ma le nuove riforme possono far cambiare questa prevedibilità della seconda prova per i prossimi anni ed anziché esserci matematica potrebbe esserci la prova di Fisica. 
Nel liceo linguistico vi sono stati dei cambiamenti sulla seconda prova, poiché fino al 2014 erano gli studenti a scegliere in che lingua svolgere la seconda prova, quest’anno invece la prova è stata scelta dal Miur. Esordiscono quest’anno alla maturità gli indirizzi della riforma Gelmini che sono il Liceo musicale e il liceo coreutico. Presso il liceo musicale i maturandi dovranno affrontare una prova che consiste nella teoria, nell’analisi e nella composizione della musica invece nel liceo coreutico, nella seconda prova, i maturandi dovranno dimostrare alla commissione di saper ballare, di svolgere dei passi medi, grandi sbalzi, cadute. Come un vero e proprio talent show. 
 
Le novità degli esami. Vi è una novità importante per quanto riguarda l’ammissione all’esame di maturità, ovvero;possono essere ammessi alla maturità gli studenti del quarto anno che hanno voti pari a 8/10 e non inferiore, compresa la condotta su tutte le materie, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. L’ammissione alla maturità è consentita soltanto agli studenti che hanno una votazione di un minimo di 6 in tutte le materie. Quest’anno, gli anni passati, la commissione d’esame sarà mista e vi saranno commissari interni e commissari esterni e vi sarà un presidente esterno.