Connect with us

Primo piano

MARSALA: ULTIMI DETTAGLI PER IL PRIMO SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl seminario è aperto ad Avvocati, Giornalisti, Psicologi, Criminologi, Studenti, Forze Dell’Ordine e Appassionati

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Angelo Barraco
 
Marsala (TP) – Il 6 e il 7 Maggio si terrà a Marsala, presso il Convento del Carmine, il primo seminario di Criminologia e vi parteciperanno importanti esperti italiani del settore. Il seminario è aperto ad Avvocati, Giornalisti, Psicologi, Criminologi, Studenti, Forze Dell’Ordine e Appassionati. All’evento saranno ammessi soltanto i primi 70 che invieranno i loro dati anagrafici all’email camerapenalemarsala@gmail.com. L’evento è stato fortemente voluto dall’Avvocato Giacomo Frazzitta, noto principe del foro che negli anni ha portato avanti  battaglie che hanno colpito profondamente tutta la nazione.
 
L’avvocato Frazzitta si è sempre contraddistinto per la sua tenacia nel portare avanti battaglie e nel trattare tanti casi di cronaca in modo equo e professionale. La cronaca approda a Marsala e lo fa con un pool di professionisti molti stimati, che daranno nozioni fondamentali a tutti i partecipanti. Tra gli esperti vi saranno: Luciano Garofano, ex Comandante dei R.I.S di Parma ed esperto della scena del crimine; Livio Milone, Medico Legale presso l’Istituto di medicina legale dell’Università di Palermo; la Dottoressa Marina Baldi, Biologa e specialista di Genetica Medica nonché consulente tecnico in materia di genetica forense; Fabio Sanvitale, giornalista investigativo, esperto di Cold Cases e criminalità informatica. Ha scritto per “Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Detective”; Sara Cordella, grafologa forense e docente di “Tecniche e perizie grafologiche” presso l’istituto Toscano di Scienze Grafologiche; Nicolò Renda, psichiatra forense e l’Avvocato Giacomo Frazzitta. Il seminario inizierà venerdì 6 maggio e sarà suddiviso in diverse fasce orarie. Dalle 14.00 alle 14.30 ci sarà la registrazione, dalle 15.00 alle 17.00 ci sarà uno step denominato “Lettere: sulle tracce di rapiti, scomparsi e anonimi”. Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si parlerà di Casi giudiziari e dalle 18.30 alle 20.00 di indagini biologiche. Sabato 7 maggio il seminario inizierà alle ore 9.30 e finirà alle 13.30, riprenderà poi alle 14.40 e terminerà alle 19.30. Dalle ore 9.30 alle 10.30 si parlerà di Criminal Profiling, dalle 10.30 alle 11.30 ci sarà lo step denominato “Senza traccia, poteri e doveri dei familiari delle vittime”, Alle ore 11.30 inizierà lo step denominato “Scena del Crimine: Omicidio, suicidio o fatto accidentale?” e terminerà alle 13.30. Poi vi sarà una pausa che durerà fino alle 14.30, quando inizierà lo step “Nozioni di Medicina Legale e rapporti con la scena del crimine” e terminerà alle 16.00. Dalle 16.00 alle 19 ci sarà l’ultimo step denominato “Scena del crimine: esercitazione pratico-teorica. Dalla ricerca delle impronte digitali, al Luminol e crime scope. Durante il seminario verrà distribuito materiale didattico e il kit per la scena del crimine, inoltre il Seminario è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e da diritto a 9 punti di credito formativi riconosciuti agli avvocati.