Marsala, tutto pronto per il terzo seminario di criminologia: ai partecipanti 12 crediti formativi

MARSALA (TP) – “Serial Killer – i crimini seriali” è il nome del terzo seminario di Criminologia che avrà luogo a Marsala il 20 e 21 aprile, presso il Complesso Monumentale San Pietro e vi parteciperanno importanti esperti del settore.  Il Seminario è stato fortemente voluto dal Presidente della Camera Penale di Marsala l’Avvocato Giacomo Frazzitta e dal Presidente della Scuola Territoriale Avv. Francesco Messina, che in questi anni sono riusciti a catalizzare il bagaglio di esperienze professionali accumulate con il fine di creare un punto d’incontro unico a Marsala aperto ad Avvocati, Giornalisti, Psicologi, Criminologi, Studenti, Forze Dell’Ordine e Appassionati.

Numerose le personalità di spicco che parteciperanno al convegno:

Luciano Garofano, già Comandante del R.I.S. di Parma esperto della scena del crimine; Gianloreto Carbone, Giornalista Rai del programma ‘Chi l’ha visto?”; Giuseppe Iuvara, Medico Legale; Ruben De Luca, Psicologo criminologo. Esperto di serial killer; Fabio Sanvitale, giornalista investigativo e scrittore di saggi. Esperto di cold case e criminalità informatica. Ha scritto per “Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Detective”;

Il seminario avrà inizio venerdì 20 aprile e la prima giornata avrà una durata di sei ore Dalle 14.00 alle 14.30 ci saranno le registrazioni, dalle 15.00 alle 16.30 si parlerà di “indagini sui Serial Killer”, dalle 16.30 alle 18.00 Ruben De Luca parlerà della Fenomenologia dei serial killer e dalle 18.00 alle 20.00 Gianloreto Carbone parlerà di “serial killer e altre storie italiane”. Sabato 21 aprile il seminario durerà nove ore. Dalle ore 9.30 alle 11.00 Fabio Sanvitale parlerà di Jack lo Squartatore; dalle 11.00 alle 13.00 Giuseppe Iuvara parlera di “Casi clinici – il Serial Killer di Cassibile”. Dalle 13.00 alle 14 ci sarà una pausa pranzo e a seguire, fino alle 15.30, si parlerà di “Casi giudiziari – I Serial Killer Maurizio Minghella e Gino Girolimini”. Dalle 15.30 alle 17.30 Luciano Garofano parlerà di “Donato Bilancia – anatomia di una indagine”. Dalle 17.30 dalle 19.30 ci sarà un dibattito con i relatori in merito al caso del Mostro di Firenze e interverrà anche il giornalista marsalese Angelo Barraco, corrispondente de L’Osservatore d’Italia.

Il seminario è accreditato al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e saranno riconosciuti 12 crediti formativi per gli avvocati

Ogni iscritto riceverà il kit del congressista. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 100 posti che verranno assegnati ai primi 100 che invieranno la richiesta alla email della camera penale e saranno confermati dalla segreteria e successivamente verseranno la quota. Per l’iscrizione è necessario inviare una email a camerapenalemarsala@gmail.com Il corso ha un costo di 100 euro, incluso il lunch del sabato.

Angelo Barraco