Connect with us

Cronaca

MARSALA: RITROVATA LA 13ENNE SCOMPARSA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiLa ragazza era da sola in quel locale in disuso, e non in compagnia di una persona che si è data alla fuga

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

di Angelo Barraco
 
Marsala (TP) – La 13enne Luana Alexandra Venturi Rusu scomparsa da Marsala il 28 dicembre scorso, è stata finalmente ritrovata. La giovane è stata ritrovata a Trapani, all’interno dell’ex mattatoio di Via Erice, nel pomeriggio del 22/01/2015, con l’ausilio e la preziosa collaborazione dei Carabinieri di Trapani. Gli inquirenti hanno svolto un intenso lavoro investigativo a seguito dei messaggi che la giovane ha lasciato su facebook, tramite quei messaggi gli inquirenti sono riusciti a ricostruire che verosimilmente si trovasse nella città di Trapani. I Carabinieri, d’intesa con la Prefettura che ha coordinato le ricerche e d’accordo con l’autorità giudiziaria sotto l’aspetto investigativo. Le attività sono state concentrate sul territorio della provincia con le ricerche predisposte dalla prefettura, questa situazione ha fatto restringere il cerchio su alcuni soggetti e su alcuni luoghi che la ragazza frequentava. Si apprende inoltre che la ragazza in questo periodo avrebbe girato e alloggiato in diverse abitazioni, case diroccate. Gli inquirenti lavoravano da tempo alle ricerche sul territorio e avevano circoscritto l’area a Trapani e l’unico elemento in mano agli inquirenti era che la giovane si muoveva sul territorio trapanese e in case abbandonate. La ragazza è stata trovata in buone condizioni di salute.
 
 La ragazza era da sola in quel locale in disuso, e non in compagnia di una persona che si è data alla fuga. Gli inquirenti hanno però ristretto il cerchio su una rosa di soggetti che sicuramente hanno aiutato la giovane nel corso della lunga fuga poiché sembra improbabile che la giovane si possa essere mantenuta da sola in questi giorni. Nel momento in cui è stata ritrovata era vestita nello stesso identico modo in cui si era allontanata da casa. La Procura dei Minori ha ritenuto opportuno collocare la giovane in una comunità. Per quanto riguarda l’aspetto investigativo, continueranno gli accertamenti finalizzati ad individuare eventuali responsabilità di terzi poiché vi è anche un fascicolo aperto per sottrazione di minore e laddove riscontrate, verranno accertate eventuali responsabilità penali. La giovane è stata già ascoltata dagli inquirenti e ha dato un primo racconto di questi lunghi giorni e nei prossimi giorni ci saranno indagini per verificare eventuali responsabilità di terzi.
 
Ecco un’intervista al legale rappresentate, l’Avvocato Giacomo Frazzitta:
 
– Come è avvenuto il ritrovamento di Alexandra?
 
Il ritrovamento di Alexandra è avvenuto in un casolare di Trapani, nella zona Cappuccinelli. Tra indagini che svolgeva la Procura e le segnalazioni suggerite dall’appello di “Chi l’ha Visto?” da cui il mio studio si era rivolto e abbiamo collaborato costantemente, si è arrivato al rintraccio della ragazza che è stata trovata, pare, da sola in quel contesto di casa abbandonata. E’ stata poi condotta in caserma a Marsala e da li è stata, dopo l’incontro con la madre, avviata come da provvedimento del Giudice, sotto tutela degli assistenti sociali in una casa comunità. 
 
– Come stava la ragazza?
 
E’ stata ritrovata in buone condizioni di salute.
 
– Come ha reagito Alexandra quando ha visto gli inquirenti?
 
Era tranquilla, abbastanza tranquilla. Dobbiamo veramente ringraziare i Carabinieri del Nucleo di Trapani che hanno avuto un approccio con la minore assolutamente paterno e tranquillizzante. 

– Quei messaggi su facebook sono stati indispensabili ai fini del ritrovamento?

Quei messaggi no. In realtà due sono stati, secondo me, gli elementi che hanno consentito di interagire per il raggiungimento dell’obiettivo: sicuramente l’annuncio fatto da Federica Sciarelli a “Chi l’ha visto?” , con continui contatti per cercare di avere maggiori informazioni, e dall’altro il lavoro investigativo che era stato svolto dai Carabinieri di Marsala. Entrambi questi due elementi hanno certamente contribuito ad una soluzione, non a caso, due giorni dopo l’annuncio in televisione è stata ritrovata. 

– C’erano state segnalazioni che portavano a quel luogo?

C’era un’indagine in corso che aveva delineato una determinata area geografica.