Connect with us

Primo piano

MARSALA, ESTATE 2016: A.A.A. CERCASI EVENTI… GRATIS

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiIl sindaco: "Io mi sto occupando di cose molto più importanti”.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

di Angelo Barraco
 
Marsala (TP) – La città di Marsala è ben nota agli occhi dei turisti che arrivano da ogni parte del mondo per il buonissimo vino prodotto dalle cantine locali, per il mare che bagna le coste, per le spiagge sempre affollate e ricche di musica e allegria, per il buon cibo, l’arte e la storia. Si potrebbe definire la città del turismo per antonomasia.
 
Marsala città del turismo È stato ultimato il monumento ai Mille che avrebbe la funzione di un infopoint. Tutto sembrerebbe all’apparenza perfetto e queste poche righe introduttive potrebbero concludersi con un punto, ma la storia attuale è ben diversa dalla bella città del turismo descritta su e le lamentele mosse dai cittadini nei mesi precedenti si sono ulteriormente allargate a macchia d’olio a seguito dell’assenza di un programma per l’estate da parte dell'amministrazione comunale. Tale assenza è stata giustificata con la mancanza di risorse economiche all’interno delle casse comunali tanto che lo scorso 23 giugno è stato diffuso un avviso pubblico con il quale si invitavano artisti, associazioni, singoli operatori a compartecipare per la realizzazione del calendario estivo.Nell'avviso è stato addirittura sottolineato il fatto che “per aspetti normativi di natura finanziaria, l’Amministrazione Comunale è stata nell’impossibilità di valutare , nella stragrande maggioranza, le diverse proposte pervenute in ordine all’organizzazione di eventi di intrattenimento vario (musicali, teatrali, di danza, animazione, culturali, ecc…) che presupponevano l’acquisto, l’apporto di un contributo economico-finanziario e/o servizi a carico dell’Ente Comunale legati principalmente ai Service Audio e Luci e alla SIAE”. Il significato dell'avviso è che il Comune di Marsala “Non partecipa con servizi a proprio carico, restando in capo al soggetto organizzatore ogni sorta di costo, compreso l’occupazione del suolo pubblico, palco, sedie, etc…beneficiando esclusivamente della pubblicizzazione dell’evento tramite i canali di informazione nella disponibilità del Comune di Marsala”. Con o senza sbigliettamento, i costi sono sempre a carico dell’organizzatore. Nella seconda ipotesi – senza sbigliettamento – il Comune si prenderà carico esclusivo del gratuito patrocinio, poi spetta a chi si interesserà dell’evento di procurarsi palco, attrezzatura, luci, pulizia delle aree e quant’altro.
 
Le polemiche La situazione che vige a Marsala ha alimentato numerose polemiche, ne parla la stampa locale, ne parlano i cittadini che nei bar e nelle piazze ricordano con nostalgia eventi come il Festival del Giornalismo d’Inchiesta di diversi anni fa, i numerosi eventi musicali, il concerto della storica band Area di qualche anno fa nella rassegna Jazz Estate e tanto altro. "Adesso cos’è rimasto? – commenta sconsolato un residente – Una landa desolata su cui potersi distendere ed aspettare l’inverno".

La politica Come accennato, la politica si è mossa e qualche giorno fa i consiglieri che compongono la commissione Turismo e Spettacoli hanno chiesto le dimissioni della commissione al Consigliere Comunale Calogero Ferreri (PD). Consiglieri di maggioranza e di opposizione hanno firmato un documento per le dimissioni di Ferreri. Si riporta il contenuto del documento ufficiale: "Facendo seguito alla nota prot. N.46883 del 13/06/2016 a firma di alcuni Consiglieri della 2^ Commissione con la quale si diffidava l’A.C. a confrontarsi con il Consiglio Comunale nella stesura di tutti gli eventi culturali, sportivi e turistici soprattutto quelli riguardanti l’estate marsalese; Considerato che l’Assessore al ramo Prof.ssa Lucia Cerniglia aveva dichiarato in sede di commissione che l’A.C. non avendo disponibilità finanziarie non avrebbe programmato attività teatrali e musicali per l’estate 2016; Che successivamente, il 24/06/2016 l’A.C. per aspetti di natura finanziaria, aveva emanato un avviso pubblico con il quale chiedeva a soggetti esterni di proporre iniziative da poter realizzare con la compartecipazione dell’Ente; Considerato che l’A.C., con propria deliberazione ha deciso di compartecipare e contribuire con € 7.600,00 circa alla realizzazione di una Rassegna di Musica Sinfonica che si svilupperà in 4 date estive e che tale iniziativa non è stata condivisa con il Consiglio; Preso atto che Il Consigliere Ferreri, Presidente della 2^ Commissione “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili”, avendo convocato la seduta di Commissione per il 27/06/2016 nella quale avrebbe potuto discutere delle problematiche riguardanti quanto finora evidenziato, non vi ha partecipato; Che lo stesso, vista l’urgenza delle argomentazioni da discutere riguardo il programma dell’estate, non ha comunque provveduto a convocare la Commissione per il mese di luglio c.a. Che la Commissione, a seguito di ciò, aveva invitato verbalmente il Consigliere Ferreri a dimettersi da Presidente della 2^ Commissione di competenza; Tutto ciò premesso e considerato Si invita il Consigliere Calogero Ferreri a dimettersi dalla carica di Presidente della 2^Commissione Consiliare “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili, Edilizia Scolastica e Impianti Sportivi..Qualora ciò non avvenisse, la Commissione si riserverà di operare scelte di altro tipo e valuterà le eventuali dimissioni dei consiglieri firmatari della presente nota.” Ferreri ha ritenuto tali accuse infondate. 
 
La parola al sindaco Abbiamo voluto sentire il Sindaco di Marsala dott. Alberto Di Girolamo, proprio in merito alla questione Ferreri “A chi ha fatto quella lettera, chieda a loro qual' è stata la motivazione. Io mi sto occupando di cose molto più importanti”. Questo quanto sottolineato dal primo cittadino di Marsala. “La città di Marsala – ha inteso mettere in evidenza Alberto Di Girolamo – in questo momento è la città più pulita forse della Sicilia. Queste sono cose importanti, molto più importanti, le chiedo di scrivere questo, questa è la mia risposta a questa situazione”.