MARSALA: BOOM DI PRESENZE ALLA CONFERENZA "I CANTIERI DEL DIRITTO"

di Angelo Barraco
 
Marsala – Si è svolto mercoledì un importante incontro presso la Pinacoteca Comunale Convento del Carmine di Marsala intitolato “I media e il principio di non colpevolezza”.
L’incontro si è tenuto nell’atrio della pinacoteca del Carmine e si sono registrate numerosissime presenze tra cui molti avvocati, giornalisti e anche cittadini interessati alle tematiche trattate.
 
La conferenza sull’avvocatura che ha avuto per titolo “I cantieri del diritto” ha visto l’intervento dell’illustre avvocato Giacomo Frazzitta , della Senatrice Francesca Scopelliti, dell’avvocato Fabio Ferrara della giunta dell’Unione camere penali e del noto giornalista Rino Giacalone.
 
E’ stato consegnato anche il premio alla carriera al compianto avvocato penalista Michele Napoli, venuto a mancare prematuramente. Il premio è stato consegnato ai figli. Durante la prima parte del convegno si è parlato del ruolo che ha l’avvocato all’interno della società e dell’importanza dell’avvocato all’interno della società poiché è difensore dei diritti dei cittadini e l’avvocato. Ha fatto il suo intervento l’avvocato Frazzitta ringraziando durante il convegno Gianfranco Zarzana (Presidente COA Marsala), per aver voluto condividere con gli avvocati della camera penale un’attività che lui ha svolto dando visibilità e credibilità al consiglio dell’ordine degli avvocati di Marsala. L’avvocato Frazzitta ringrazia più volte Zarzana per aver dato credibilità in questi anni a questo ordine forense, a livello nazionale, perché, sottolinea l’avvocato Frazzitta, il consiglio dell’ordine di Marsala è tenuto in grande considerazione grazie all’attività diplomatica svolta da Gianfranco Zarzana.
 
L’avvocato Frazzitta spiega che l’iniziativa “I Cantieri del Diritto” vuole essere un tentativo di far diventare Marsala centro di argomenti importanti dal punto di vista sociale e del diritto. Cantieri, spiega, vogliono essere questo, un modo per poterci confrontare. L’avvocato ha spiegato il significato di “Iustitia est habitus animi” , spiegando che l’intento loro è quello di prendere un tema ogni anno traendolo dalle opere di Cicerone perché l’intento è di raccontare al mondo che quello di Marsala è un presidio di legalità millenario, perché a Marsala amministrava la giustizia Cicerone e –sottolinea l’avvocato Frazzitta- nessuno deve toccare il Tribunale di Marsala, sottolineando che sarebbe una sconfitta come lo è stata la chiusura del carcere di Marsala. Si è parlato della stampa, di come il mezzo stampa agisce e di come vengono diffuse o meno determinate informazioni e notizie attraverso determinati canali informativi. Si è fatto l’esempio del caso Bossetti e il fatto che si sia messo in piazza il colloquio con la moglie e di come tale atteggiamento sia dannoso per la persona e di come la dignità della persona diventà oggetto di dibattito televisivo, spesso indicando anche il colpevole ma senza avere elementi che provano la colpevolezza. Sono stati fatti anche altri esempi di cronaca nera italiana come mafia capitale, il caso Tortora e di come il mezzo stampa spesso ha la tendenza inquisitoria prima che vi sia la certezza dei fatti. Ha parlato Rino Giacalone che rappresentava il Presidente dell’ordine dei giornalisti e ha parlato di come un giornalista deve divulgare una notizia dentro parametri certi. Ha parlato della legge bavaglio, di come lavoravano i giornalisti un tempo rispetto a come lavorano adesso, ha parlato della libertà di stampa. Ci sono stati interventi da parte di molti cittadini in merito alla attuale situazione sociale.