GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE]
di Angelo Barraco
Marsala (TP) – Anche quest’anno la Sicilia occidentale, e precisamente Marsala – in provincia di Trapani- si tinge di colori e di sapori con la settima edizione di “Re…Estate a Pastorella”, una manifestazione che unisce tradizione, spettacolo, musica e tanto altro, con un pubblico sempre caloroso e pronto alle novità e che vuole riprendere le tradizioni e riportarle alla memoria di chi non le ricorda o di chi non le ha mai conosciute.
Una manifestazione che ha radici profonde di 30 anni, che poi ha subito un fermo biologico e successivamente è stata presa in mano e rinnovata fino a farla diventare un evento attesissimo per la città di Marsala.
La manifestazione è organizzata ogni anno da un comitato ben saldo che nel corso dell’anno si impegna nell’organizzazione dei minimi dettagli che riguardano la festa.
L'edizione di quest'anno è iniziata lo scorso 30 luglio con un avvenimento importante, l’intitolazione ufficiale della piazza “Piazza Divina Pastorella”. Il Comitato organizzatore aveva proposto da più di un anno l’intitolazione della piazza antistante alla Chiesta Maria SS. Divina Pastorella, la settima edizione si è aperta con l’intitolazione della piazza, ha presenziato il neoeletto Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo e il parroco Don Giacomo Marino.
La piazza era gremita, e man mano passavano le ore il pubblico si faceva più consistente, corposo ed affiatato. In seguito all’intitolazione della piazza è stato tagliato il nastro ed è iniziata ufficialmente la festa. In seguito alla taglio del nastro e agli abbracci del Sindaco con i Marsalesi giunti dal centro città e anche oltre, si sono recati sul palco; il Sindaco Alberto Di Girolamo, l’assessore Agostino Licari, il Consigliere Comunale Calogero Ferreri, Don Giacomo Marino, il comitato e il presentatore che ha dato la parola a Sindaco che, oltre a complimentarsi per la serata ha spiegato che il suo programma politico era proprio quello di iniziare dalle contrare, che solitamente vengono messe a secondo posto rispetto al centro città che invece ha la priorità.
L’intitolazione della piazza ha dimostrato la premessa e la promessa del Sindaco in campagna elettorale. In seguito agli interventi sul palco si è passati al cuore della serata, la commedia teatrale “Parrinu pi vocazione” dove la folla concitata ha riso di gusto. A fine serata il Comitato ha deliziato il pubblico offrendo loro un piatto tipico della cucina marsalese, la “pasta cu matarocco”.
La seconda serata, di venerdì 31 luglio, ha visto l’esibizione in piazza di diverse scuole di ballo e poi in pista il pubblico.
Sabato 1 agosto si è svolto il festival canoro “Musica sotto le stelle”, un festival che ogni anno richiama piccoli e grandi da ogni parte della Sicilia e la voglia di cantare in egual modo viene sprigionata dal palco, verso una piazza gremita di gente. Proprio su quel palco, nel festival “Musica sotto le stelle”, ha tenuto il suo penultimo concerto il grande Jimmy Fontana. Quest’anno ha partecipato una giovanissima che ha partecipato al noto programma della Clerici “Ti lascio una canzone”.
Infine Domenica 2 Agosto c’è stata la tanto attesa “Sagra del pane cunzato”, ovvero il Comitato ha preparato per il pubblico il Pane Cunzato (pane condito) con pomodoro, olio d’oliva, sarde, olive, basilico, origano, pecorino. Un richiamo alle tradizioni che non lascia indifferenti i marsalesi che in tantissimi si accalcano presso gli stand a prenderlo e mangiarlo mentre risuonano in sottofondo i suoni e i canti tipici della Sicilia Antica, ormai lontana, quasi dimenticata ma sempre viva nell’animo di chi vive su quest’isola. Insieme al pane viene offerto anche del buon vino marsalese gentilmente offerto dalle migliori cantine della città, sazi i marsalesi, guardano lo spettacolo di Cabaret in attesa dei fuochi d’artificio e con una sola domanda in mente: cosa ci riserverà il prossimo anno Re…estate a Pastorella? Staremo a vedere.