Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Barraco
Marsala (TP) – Critiche le condizioni della donna rimasta vittima dell'incidente, verificatosi ieri 5 dicembre a Marsala in Contrada Spagnola, in cui è stata travolta, a bordo della propria vettura, da un treno in corsa. La donna dopo essere stata trasportata d'urgenza all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala è stata poi trasferita, a causa delle gravi fratture alla colonna e alle costole, all’ospedale “Villa Sofia” di Palermo.
L’incidente ferroviario ha scosso gli animi di molti cittadini marsalesi scatenando non poche polemiche in merito alla questione sicurezza. parlando addirittura di una tragedia annunciata.
Oggi come ieri risulta prematuro avvalorare ipotesi in merito a quanto accaduto e la dinamica è tutt’ora al vaglio degli inquirenti. Quello che si può presumere è che la donna abbia impegnato il passaggio a livello mentre era il fase di chiusura ma la certezza assoluta in merito a questa ipotesi la si avrà nel momento in cui gli investigatori esamineranno la scatola nera della linea ferroviaria che stabilirà con certezza matematica se tutto ha funzionato regolarmente o meno.
Tutto ancora da chiarire e da vagliare. È stato comunque riferito che la strumentazione e il passaggio avrebbero funzionato regolarmente. Ma saranno gli accertamenti a darne ulteriore conferma o meno. Dai primi riscontri intanto è emerso che il semaforo è rimasto rosso a segnalare che le autovetture devono fermarsi.
Resterebbe quindi da chiarire se la donna abbia visto o meno il segnale o abbia impegnato l’area forzando il passaggio e accelerando prima della chiusura: spegnimento improvviso dell’autovettura? Tutto da chiarire e le ipotesi al vaglio degli inquirenti sono tante.
Un incidente violentissimo che ha scaraventato l’autovettura a circa 10/15 metri dal punto d’impatto, in un tratto ferroviario in cui il treno viaggiava a velocità sostenuta ma il macchinista è riuscito comunque ad inserire prontamente il freno d’emergenza e rallentare la macchina. L’autovettura è stata sbalzata via schiantandosi su un'abitazione. I passeggeri a bordo del treno non hanno subito alcun danno, si è rotto un vetro ma in un’area in cui fortunatamente, non erano presenti passeggeri.
Correlati