Connect with us

Editoriali

MARO': IN ITALIA VIVI!

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Luca Marco Comellini – Segretario del partito per la tutela dei diritti di militari e Forze di polizia (Pdm)

Dice bene il premier Letta quando afferma che l'obiettivo è quello di riportarli in Italia, peccato che non dice come, quando e soprattuto in quale condizione. Sono quasi due anni che chiedo al Ministro della difesa di turno di riconoscere a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone – i due marinai del battaglione San Marco trattenuti in India – lo stato di prigionia previsto dall'articolo 884 del Codice dell'ordinamento militare.

La mia richiesta non è solo un mezzo per garantire una effettiva tutela della loro posizione di stato, e' una chiara azione politica che ha un preciso significato ed è un chiaro messaggio alla comunità internazionale'.
Il presidente del Consiglio, Enrico Letta -aggiunge- e il ministro della Difesa, Mario Mauro, dovrebbero comprendere e condividere e attuare con la massima urgenza la mia proposta che oggi, tra le tante solo annunciate e quelle fallite, se non derise, mi sembra sia rimasta forse la sola soluzione possibile per rimettere la questione sull'unico binario che potrebbe portare a una conclusione rapida e scevra da condizionamenti e interessi estranei alla giustizia.