Connect with us

Roma

MARINO, SAGRA DELL’UVA: 3MILA LITRI DI VINO, 100 QUINTALI D’UVA E L’ULTIMA VOLTA DEL GONFALONE DELLA PROVINCIA DI ROMA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiNumerose le personalità politiche e istituzionali che sin dal mattino di oggi raggiungeranno Marino per ascoltare la S.Messa

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Redazione

Marino (RM) – Tremila litri di vino, cento quintali circa d’uva che sgorgheranno da quattro fontane: la Fontana dei Mori, quella di Villa Desideri, quella posta a metà corso in via Fratelli Rosselli e quella nel Giardino di Borgo Garibaldi nell’attesissimo miracolo delle fontane in programma domanica, domenica 5 ottobre (alle ore 17,30) e lunedi' 6 ottobre alle ore 18.

IL CORTEO – Oltre cinquecento saranno tra figuranti e sbandieratori messi insieme, come ogni anno, dalle associazioni Lo Storico Cantiere e Arte e Costumi Marinesi per il tradizionale corteo storico di rievocazione della battaglia di Lepanto vinta dalle flotte cristiane a bordo delle quali tra i condottieri vi era anche Marcantonio Colonna, signore di Marino, che nel corteo storico sarà impersonato dall’attore Lorenzo Flaherty, affiancato da Anna Falchi nei panni della consorte Felice Orsini.  

Il corteo partirà, diviso come di consueto in due tronconi alle ore 15,30 da Villa Desideri con Marcantonio a cavallo e da Palazzo Colonna. I due consorti si incontreranno in piazza Matteotti dove il principe Colonna leggerà il suo proclama di vittoria, di festa e di pace per il popolo di Marino.

Numerose le personalità politiche e istituzionali che sin dal mattino di oggi raggiungeranno Marino per ascoltare la S.Messa, officiata dal vescovo di Albano, S.E. Monsignor Marcello Semeraro e partecipare poi alla solenne processione nella quale sfilerà l’antica macchina processionale della Madonna del Rosario alla quale è dedicata la supplica.

LE PRESENZE ISTITUZIONALI – Saranno in città: il senatore Bruno Astorre, l’onorevole Daniele Leodori, presidente del Consiglio regionale del Lazio,  il consigliere regionale Simone Lupi, delegato dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, i consiglieri regionali Adriano Palozzi, ex sindaco di Marino e Mario Abbruzzese, ex numero uno della Pisana.

In rappresentanza dei comuni limitrofi ci saranno con i rispettivi gonfaloni: il vicesindaco di Albano, Maurizio Sementilli, il sindaco di Castelgandolfo, Milvia Monachesi, il sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, il sindaco di Grottaferrata, Giampiero Fontana, entrambi neoeletti e alla prima partecipazione alla Sagra dell’Uva con la fascia tricolore, il sindaco di Ischia, Giuseppe Ferrandino e l’assessore alla Cultura del comune isolano, Isidoro Di Meglio, il sindaco di Monteporzio Catone, Emanuele Pucci e il primo cittadino di Rocca Priora, Damiano Pucci.

Da Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, giungerà solo il gonfalone nel giorno in cui si terranno le prime elezioni indirette del Consiglio dell’Area Metropolitana, ente che di fatto dopo oltre un secolo e mezzo sostituirà la Provincia.

Non mancheranno le autorità militari che vedranno schierati: il tenente colonnello Luciano Magrini, comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati, il Maggiore Luigi Aureli, comandante di Compagnia dei Carabinieri di Castelgandolfo, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Marino, il luogotenente Simmaco Vigilante, il tenente colonnello Giuseppe Pastorelli, comandante del gruppo Guardia di Finanza di Frascati, il tenente Ambrogio Di Napoli, comandante del Nucleo Operativo della Guardia di Finanza di Frascati.  

L’appuntamento per tutti, prima della S.Messa, è alle 9 a Palazzo Colonna dove ci saranno ad attenderli il sindaco di Marino, Fabio Silvagni e altri rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio comunale per un formale saluto di benvenuto alla 90esima edizione della Sagra dell’Uva.

PARCHEGGI – A disposizione di tutti gli ospiti che raggiungeranno Marino ci sarà in pieno centro il parcheggio a pagamento sotterraneo di piazzale degli Eroi e tre parcheggi liberi nelle aree limitrofe: a Cave di Peperino, nei pressi della Stazione Ferroviaria, in piazzale Caduti delle Foibe, vicino al cimitero comunale, in largo Zaccaria Negroni, vicino allo stadio comunale, location studiate dalla Polizia Locale di Marino per favorire un arrivo e un deflusso sereni all’inizio e alla fine della giornata clou.

EVENTO SOCIAL – L’Ufficio Stampa della Città di Marino sta seguendo in diretta Facebook la 90esima edizione della Sagra dell’Uva. Basta entrare nel celebre social network, cercare la pagina Ufficio Stampa Città di Marino, mettere un “mi piace” e cominciare a seguire i continui aggiornamenti in cronaca e foto.

Gli hashtag di riferimento sono #SagradellUva #SUM90 a sottolineare la novantesima edizione e #SUM (Sagra dell’Uva Marino) a ricordare il marchio ideato quest’anno dall’assessore alla Cultura, Arianna Esposito e destinato a durare nel tempo. Che dire: seguiteci!