Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Marino (RM) – Dopo tanto (troppo) attendere, finalmente è arrivata sabato 2 marzo 2013, alla diciottesima giornata del campionato nazionale di serie B2 di volley maschile, la prima vittoria per 3-0 dei Bulls della Marino Pallavolo, guidati dall'allenatore Massimiliano Giordani. A farne le spese la compagine dell'Associazione Sportiva Pallavolo Civitavecchia, guidata dall'allenatore Alessio Pignatelli, in un vero e proprio "scontro salvezza" tra due squadre che, alla vigilia dell'incontro, erano appena 3 e 2 punti sopra la zona retrocessione.
La partita, finalmente una partita perfetta, ha evidenziato però come i Bulls abbiano un tasso tecnico ben al di sopra della zona retrocessione, e che quando riescono a mettere in secondo piano le individualità – dando invece risalto al gruppo ed al gioco di squadra – possono competere con le formazioni più blasonate.
La vittoria con il Civitavecchia ha esaltato proprio il collettivo, protagonista della vittoria di tre set con il punteggio di 25-22, 25-18 e 25-20, dove solo le prime parti del primo e del terzo sono state in bilico, mentre nella gran parte del pomeriggio il punteggio è rimasto sempre sotto controllo.
Ottimi fondamentali come il muro e la ricezione e meno errori in battuta del solito (comunque ancora 7, troppi) hanno permesso al solito caloroso pubblico di trascorrere un insolito pomeriggio tranquillo, privo del consueto "cardiopalma". Miglior marcatore Lefosse (11 punti) pur se con 4 battute in rete, seguito dal capitano Sanchirico autore di 8 punti, da Di Belardino (1 errore in battuta) e Mineo con 7, Franceschetti e Introna (1 errore in battuta) con 6. Sestetto iniziale composto da Sanchirico, Franceschetti, Ronsini, Di Belardino, Lefosse, Mineo e dal libero Santi.
Ora la classifica, divisa in due tronconi, vede i Bulls allontanarsi, speriamo definitivamente, dagli ultimi tre posti, con 6 punti di vantaggio sull'M-Roma e e 7 sull'Anguillara. Prossimi impegni domenica 10 marzo in casa dell'Ostia, sconfitto 3-1 all'andata a Marino, e sabato 16 in casa con l'Anguillara. Due incontri nei quali i ragazzi di Massimiliano Giordani sono chiamati a confermare questa bella vittoria e a interrompere la striscia che li vede protagonisti di 5 sconfitte nelle ultime 6 trasferte.
Correlati