Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Marino (RM) – C’era anche il consigliere comunale Umberto Minotti, il 9 maggio scorso, a fare gli auguri per i suoi 101 anni a nonna Angela Lo Bosco, portando a lei e alla sua famiglia il saluto e gli auguri da parte del vice sindaco Fabrizio De Santis, dell’Amministrazione comunale e della Città di Marino.
Festeggiata e coccolata dagli abbracci dei figli Lucia, Raffaella, Enzo e Franco, dei nipoti e pronipoti, Nonna Angela ha ricevuto in dono una pergamena con un pensiero a lei dedicato dal vice sindaco e dei fiori.
Classe 1912, originaria di Ruvo di Puglia, la signora Angela, un temperamento energico e battagliero, ha alle spalle una vita di lavoro e fatica vissuta all’insegna di valori importanti quali serietà, forza di carattere e austerità. Caratteristiche che, nonostante l’età, le danno ancora la capacità di essere attiva e presente.
«E’ diventata ormai una simpatica tradizione – dice il consigliere Minotti – fare gli auguri ai nostri concittadini che compiono o, come nonna Angela, hanno già brillantemente superato, la soglia dei 100 anni di età. E a Marino ce ne sono altri 10, dei quali 9 sono donne. E’ un appuntamento al quale l’Amministrazione non intende mancare. Per la preziosità dell’incontro, dal quale emergono sempre vitalità e ricchezza particolari in termini di emozione, commozione e umanità. Per i ricordi che emergono dai racconti di vite vissute all’insegna di fatica e lavoro. Come in questo caso, con Angela Lo Bosco che, con determinazione e forza positiva di reazione ad ogni contrarietà, ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, all’amore per il marito Rocco Tambone, Carabiniere a Marino scomparso qualche anno fa, alla crescita e alla cura dei suoi figli. Sono testimonianze importanti, da tenere quali esempio di vita e conservare nel nostro cuore».
Testimone delle due grandi guerre che hanno segnato il secolo scorso, Angela Lo Bosco ha fatto della caparbietà la sua ragione di vita «tanto che – dicono i suoi figli – prende parte ad ogni discussione in casa e, come ha sempre fatto per una vita, nella quale ha pensato solo a tutti noi, da buon colonnello quale è sempre stata, vuole avere l’ultima parola». Alla carissima Nonna Angela, ancora tanti auguri di Buon Compleanno!
Correlati