Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Marino (RM) – “Più sicurezza all'uscita delle scuole. Proveremo questo tipo di attraversamento in gocciolato plastico alla scuola Anna Frank di Frattocchie. Se andrà bene li realizzeremo di fronte a tutte le scuole. Che ne dite? #Marino2014 #Scuola “
Con questo post sul suo profilo Facebook il sindaco di Marino Fabio Silvagni ha aperto il doppio fronte sulla sicurezza all’uscita delle scuole e sulle strade in genere.
Gli attraversamenti bicolore in gocciolato plastico, infatti, hanno la caratteristica di essere al tempo stesso di fatto strisce pedonali ben visibili perché con effetto catarifrangente e dissuasori di velocita, praticamente il corrispettivo dei vecchi dossi.
Su questo tema in particolare si sono orientati i commenti di numerosi cittadini che hanno voluto animare il dibattito on line.
Tra favorevoli e contrari ai dossi, è emersa tuttavia la necessità e la spinta all’Amministrazione a garantire al massimo la sicurezza al di fuori dei plessi scolastici.
Un plauso alla sperimentazione proposta dal sindaco è arrivato anche dal presidente di Guidasicura Italia, Roberto Stefano Damiano.
Per questo, almeno nella fase “social”, l’esperimento al “gocciolato plastico” di Silvagni pare sia stato promosso.
Ora l’Amministrazione attende di vedere il risultato della prova pratica a settembre per poi procedere o meno, come annunciato dal sindaco, all’istallazione dei dissuasori di velocità all’uscita di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale di Marino.
Correlati