Connect with us

Roma

MARINO, LA DENUNCIA PDCI AL COMUNE: “ADRIANO PALOZZI E VICESINDACO IN CARICA: ARROGANZA POLITICA O INCAPACITÀ?”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Marino (RM) Di seguito pubblichiamo la nota di denuncia di Maurizio Aversa, segretario Pdci marino:

"E’ previsto dalle leggi della Repubblica che in caso di decadenza per incompatibilità elettiva da un ruolo può esserci la sostituzione. E’ il caso degli eletti in Consiglio regionale e che erano, nel contempo, Sindaci di città come la nostra o come Ciampino.
In verità, sono previste due strade, una “più rapida” che cerca di portare immediatamente al voto dopo la accertata incompatibilità; oppure la certificazione della stessa in Consiglio comunale che porta ad un anno, circa, di attesa; operando la sostituzione del Sindaco con un facente funzioni. Ambedue i comuni,  qui portati ad esempio, Ciampino e Marino hanno scelto la seconda soluzione. Noi non la condividiamo ma ne abbiamo preso atto.

Qui, però, vogliamo denunciare, che pure in presenza di similitudini della situazione istituzionale sono vistosi i comportamenti differenti nel comune aeroportuale e nel nostro. Infatti, correttamente, a Ciampino, l’informazione del Comune ai cittadini si è conformata alla novità istituzionale. Conseguentemente, sul sito ufficiale del Comune (http://www.comune.ciampino.roma.it) alla pagina delle indicazioni di chi è il capo dell’amministrazione, giuridicamente e politicamente quindi, risulta l’attuale Vicesindaco. Al contrario, analogo comportamento non si è ravvisato di attuare da parte del Comune di Marino. Infatti, se qualcuno “naviga e apre” alla pagina che dovrebbe contenere la guida e la responsabilità dell’Amministrazione , sul sito (http://www.comune.marino.rm.it/) vedrà che il Comune è retto (ancora) dal Sindaco Adriano Palozzi. Con tanto di segreteria che risponde per lui.

Ora il quesito è d’obbligo. Poiché più e più volte, l’ex sindaco Palozzi si gonfiò il petto sul fatto che Marino era divenuto un comune telematico; questa grave inadempienza, giuridica e politica, formale e sostanziale (quasi un falso in atto pubblico se non verrà rimossa) della mancata corrispondenza tra realtà concreta e quella virtuale di internet, è frutto: di GRAVE INCAPACITA’ della attuale reggenza politico-amministrativa che sottovaluta il ruolo di trasparenza e di controllo che la rete internet può esercitare e che si basa sulla correttezza delle informazioni? Oppure è una meschina furbizia politica per far svolgere da ombrello politico a Palozzi una “copertura” verso il sostituto, evidentemente ritenuto non in grado di brillare di luce propria: politica e amministrativa? In attesa – non trepidante – di risposta o non risposta da parte dell’eletto regionale e della destra che governa Marino, intimiamo agli uffici comunali, alla Giunta, al Vicesindaco in carico di procedere alla diffusione di una corretta informazione che, ora, enuncia solo il falso!"