Connect with us

Roma

MARINO – CIAMPINO, ADRIANO PALOZZI E SIMONE LUPI DIFFIDATI DAL COMITATO PROVVISORIO DI GESTIONE DEL COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiDiffida inviata per conoscenza anche al Sindaco di Roma Gianni Alemanno

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

A.P.

Nell'articolo del 26 marzo "CIAMPINO AEROPORTO, TIMORI PER UNA POSSIBILE DELOCALIZZAZIONE DEGLI ABITANTI PER FAVORIRE L'AMPLIAMENTO ULTERIORE DEI VOLI" dove il Consigliere comunale di Marino Adolfo Tammaro si faceva portavoce di numerosi cittadini che ponevano alcune importanti domande sulla questione dell'ampliamento dei voli all'aeroporto di Ciampino. Tammaro, rivolgendosi direttamente ai Sindaci Adriano Palozzi di Marino e Simone Lupi di Ciampino, attarverso una lettera aperta, poneva loro una serie di domande con l'auspicio di ricevere presto delle risposte.

Le risposte, a tutt'oggi, sono rimaste inevase. E ieri sera si è svolta a Ciampino una partecipata e sofferta Assemblea del Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto, dove il Comitato prendendo atto del gravissimo pericolo rappresentato da potenziali accordi tra ENAC e i Comuni interessati dalle attività aeroportuali, in particolare il comune di Ciampino, ha durante l'assemblea approvato una diffida ai sindaci di Ciampino e Marino, Lupi e Palozzi, al fine di scongiurare una qualsiasi forma di accordo che preveda la "delocalizzazione" dei cittadini.

Il testo della diffida è riportato qui di seguito. (in breve il Comitato conferma che a fare i bagagli non debbano essere i cittadini bensì i voli in eccesso).

TESTO DELLA DIFFIDA


Ciampino, 27 marzo 2012


Sigg.ri Sindaci dei Comuni di CIAMPINO e MARINO
loro sedi
Sigg.ri Presidenti Consigli Comunali di CIAMPINO e MARINO
loro sedi
Sigg.ri Consiglieri Comunali tutti di CIAMPINO e MARINO
loro sedi
p.c. Sig. Sindaco Comune di ROMA

Oggetto: DIFFIDA.


Con la presente, a nome del COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO, a nome dei Soci firmatari di tale Comitato e, per quanto estensibile, a nome dei cittadini tutti che se ne vogliano avvalere,


SI DIFFIDANO


I Sindaci dei Comuni di Ciampino (SIMONE LUPI) e di Marino (ADRIANO PALOZZI) e qualsiasi altro soggetto incaricato e rappresentante delle suddette Amministrazioni di accettare o firmare e/o sottoscrivere qualsiasi atto, accordo o contratto che possa: mettere in discussione o ledere le determinazioni della Conferenza dei Servizi dell’aeroporto di Ciampino, conclusasi il 1° luglio 2010 e deliberata nelle sue decisioni con Delibera della Giunta Regionale del Lazio mettere in discussione il diritto alla salute, alla tutela della proprietà e in particolare quella della propria abitazione.
SI DIFFIDA IN PARTICOLARE DALL’ACCETTARE, PROPORRE O COMUNQUE FAVORIRE QUALSIASI INIZIATIVA DI DELOCALIZZAZIONE DEGLI ABITANTI DELLE AEREE COLPITE DALL’INQUINAMENTO AEROPORTUALE.
Firmato dai MEMBRI DEL COMITATO PROVVISORIO DI GESTIONE DEL COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO e da altri partecipanti all’assemblea straordinaria.

 

Si ripropongono le 6 domande del Consigliere Adofo Tammaro ai due primi cittadini:

1.    E’ vero che il sindaco di Ciampino Lupi ha offerto a ENAC la possibilità di “delocalizzare” (significa spostare obbligatoriamente dalle loro case) i Cittadini dalle abitazioni più colpite di Ciampino (oltre 1.500 persone) e che questo può servire a ENAC per aumentare i voli?
2.    E' vero che ENAC e AdR invece di fare un piano per ridurre i voli ne hanno presentato uno che aumenterà moltissimo la dimensione dell'aeroporto e da subito il numero dei voli?
3.    E' vero che la prossima estate 2012 i voli a Ciampino saranno ogni 3 minuti, ignorando le leggi sull'impatto ambientale ed i risultati della Conferenza dei Servizi del Luglio 2010?
4.    E' vero che entro 3 mesi andranno via da Ciampino i voli militari e di Stato e l'aeroporto diventerà civile facendo ulteriormente diminuire le garanzie a tutela dei Cittadini?
5.    E' vero che voi Sindaci siete per legge i primi responsabili della salute dei Cittadini di Ciampino e Marino e che vi eravate impegnati nel vostro programma elettorale ad agire per far rispettare le leggi? Cosa avete fatto concretamente da quando siete stati eletti nel 2011?
6.    E' vero che ENAC ha autorizzato possibile l'aumento da 6 a 8 del  numero di aerei Ryanair con base fissa a Ciampino senza avvisare il comune di Ciampino, andando in direzione contraria alla conclusione della Conferenza dei servizi di Luglio 2010?

 

La nostra redazione resta disponibile a pubblicare eventuali risposte dovessero pervenirci direttamente.

Attendiamo.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.