Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Angelo Barraco
La nave scuola della Marina Militare, la nave Palinuro, è approdata questo weekend presso il santuario toscano Pelagos. La nave in questione è protagonista della nuova campagna di sensibilizzazione chiamata “MEDITERRANEO” che è voluta dalla Marina Militare in collaborazione con il WWF.
La nave Palinuro è partita da Venezia in data 16 giungo e ha fatto tappa ad Ortona e Catania e sabato scorso, dopo essere giunta nel porto di Livorno, è stata accolta da tanti visitatori. Pelagos è l’habitat delle Balenottere comuni, che sono i mammiferi più grandi del mediterraneo. Il Wwf in una nota chiede una governance efficace ed estesa con un piano di gestione rivisto e più operativo; la definizione di obiettivi precisi da raggiungere sui temi più caldi come inquinamento, traffico marittimo con l’obiettivo di limitare o eliminare i rischi di collisioni tra navi e balenottere nell’area del Santuario e in quelle limitrofe: tutto questo affinché Pelagos diventi un esempio internazionale di conservazione di biodiversità marina.
La nota continua dicendo che poco più dell'1% dell’intero Mar Mediterraneo è sotto protezione e il Santuario Pelagos farebbe salire al 5% la percentuale protetta del Mediterraneo se godesse della necessaria tutela. E’ questo l’obiettivo della Campagna MEdiTErraneo svolta da Wwf e Marina Militare Italiana che ha viaggiato a bordo della nave Palinuro lungo le coste italiane. Prossima tappa prevista a settembre Montecarlo, nel ‘cuore del Santuario Pelagos.
Correlati