Connect with us

Primo piano

MALTEMPO: E' EMERGENZA IN TUTTA LA PENISOLA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiallaFrane e innumerevoli danni causati da precipitazioni che sono iniziate ieri e che sono proseguite nella notte.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Angelo Barraco

La pioggia non ha risparmiato nessuna regione d’Italia e da nord a sud dello stivale ci sono stati allagamenti, frane e innumerevoli danni causati da precipitazioni che sono iniziate ieri e che sono proseguite nella notte.

A Catania, Messina e Trapani sono state chiuse le scuole per ragioni di sicurezza. Le scuole sono rimaste chiuse in centri Milazzo, Monreale, Acireale, Aci Castello e Isole Egadi, chiuse anche le università. Alcune scuole sono rimaste aperte malgrado l’allerta meteo, come a Palermo. Sono stati sbarrati gli ingressi alle aree verdi per evitare che potessero cadere alberi e fare danni a persone o cose. La perturbazione di questa notte è stata molto forte e avrebbe avuto la sua genesi a Partinico per spostarsi poi a Bagheria creando danni enormi. Molti sottopassaggi si sono allagati e molti automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro autovetture ed è stato necessario l’intervento dei pompieri. Gli alberi hanno causato gravi danni alla rete elettrica.

Nel Centro Italia ci sono stati innumerevoli disagi. A Tivoli il fiume Aniene è esondato. Inoltre quattro persone sono rimaste bloccate in un capannone -sempre a Tivoli-  e sono sul posto i vigili del fuoco per aiutarli e tirarli fuori dall’area che è rimasta isolata. Molte persone sono andate anche sui tetti in seguito all’allagamento delle case e degli scantinati. Disagi anche sulla linea Roma-Cassino dove a causa di una frana si viaggia su un unico binario.  In provincia di Frosinone un uomo di 40 anni è morto dopo che la sua auto è finita in una voragine creata dalle forti precipitazioni. Nell’auto c’erano tre persone, due sono riuscite a salvarsi.

L’Aquila piange un’altra vittima del maltempo, Adonia Sabatini di 51 anni madre di due figli  stava spazzando via l’acqua e il fango per evitare che restasse isolata e invasa fango e invece è stata travolta da un muro di contenimento che non ha retto la bomba d’acqua. Sempre a L’Aquila un fulmine ha colpito e ucciso un uomo mentre stava togliendo l’acqua dalla cantina della propria abitazione. Sono accorsi i sanitari ma non c’è stato nulla da fare. Anche la Campania ha subito forti temporali. Disagi nel Casertano e nell’Aversano, ad Avellino sono caduti calcinacci e diversi sono stati gli allagamenti che hanno mobilitato i soccorritori. Il maltempo ha cagionato la vita a due persone, una delle due vittime è morta a Benevento in seguito all'esondazione del Calore.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.