MAFIA CAPITALE, PROPOSTA DI LEGGE:: DIVIETO ALLE COOPERATIVE DI FINANZIARE PARTITI

di Alessandro Rosa

Il capo gruppo di FdI Camera dei Depuati, Fabio Rampelli ha annunciato che il proprio partito ha presentato una proposta di legge affinchè venga vietato alle cooperative di finanziare i partiti: “Abbiamo presentato la proposta di legge che vieta alle cooperative di finanziare i partiti. Coloro i quali possono beneficiare di affidamenti diretti senza gara pubblica per importi fino a 200 mila euro non devono entrare nel gioco politico perché sono destinati a subire il condizionamento di chi esercita questa facoltà o viceversa a esercitare un condizionamento”.

Rampelli ne spiega anche la motivazione legata al ricorso sempre in forma più pesante all'esternalizzazione dei servizi da parte degli enti locali rende opportuno e necessario che siano impediti abusi di qualunque tipo, perché questi oltre ad incidere negativamente sulla qualità dei servizi erogati gettano discredito sulle amministrazioni e minano la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. L’On. Rampelli non vede altre soluzioni: “Bisogna perciò garantire che tutte le procedure di assegnazione avvengano in una condizione di piena trasparenza e in una cornice di completa legalità. Questa proposta di legge vuole impedire che le cooperative sociali, e quei consorzi che sono costituiti come società cooperative aventi la base sociale formata in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali, conclude il capo gruppo di FdI – possano erogare finanziamenti a qualunque titolo in favore di partiti politici”.

Fabio Rampelli annuncia che chiederà che venga immediatamente incardinata nelle commissioni di competenza affinché si proceda a un rapido esame in aula e alla sua approvazione, poiché l’obiettivo è dare un segnale di trasparenza e di legalità agli italiani e in particolare ai romani.