Connect with us

In evidenza

M5s, tutti i sindaci da Di maio: rinnovato il supporto agli Enti locali

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Luigi Di Maio ha voluto incontrare, lo scorso 10 luglio a Roma, tutti i sindaci in carica del Movimento 5 Stelle. Presente anche il neo eletto Adriano Zuccalà, Sindaco di Pomezia. “Fare il sindaco è oggi uno dei mestieri più complicati. – Scrive Di Maio sul blog delle Stelle – Soprattutto – prosegue – se si ha voglia di fare, di restituire ai cittadini la fiducia che hanno dimostrato. Tante competenze, probabilmente oltre il dovuto, e poche risorse. E, a volte, seppure si hanno le risorse, queste non possono essere utilizzate per migliorare i servizi ai cittadini. Eppure si va avanti, lavorando giorno e notte, affrontando ogni difficoltà. Perché fare il sindaco, almeno per quelli a 5 stelle, non si tratta di un semplice mestiere ma di una vera e propria missione.”

Di Maio: “Li abbiamo riuniti tutti: da Vimercate ad Augusta”

“Tutti – ha detto ancora Luigi Di Maio – hanno potuto spiegare i problemi che si trovano ad affrontare, quelli sistemici e quelli del giorno dopo giorno. Anche perché in questi anni il carico di lavoro – e di responsabilità – ricaduto sulle spalle dei sindaci è aumentato esponenzialmente. Grazie a riforme come quelle della Madia o di Delrio, che dovevano risolvere ma hanno finito per complicare la situazione.

Ora che siamo al Governo abbiamo intenzione di raccogliere la sfida. Perché i problemi mostrati dai comuni amministrati dal MoVimento 5 Stelle, sono gli stessi di tutte le altre amministrazioni italiane. I nodi sono veramente tanti: da tutte le questioni legati al personale, agli eccessi di responsabilità – anche penale – in capo ai primi cittadini; dallo strapotere della burocrazia, alla mai risolta questione delle ex province.

Anche per questo abbiamo deciso di rinnovare il gruppo di supporto agli enti locali. I componenti del vecchio coordinamento, infatti, oggi sono ministri della Repubblica e devono assolvere a pieno la loro nuova funzione. Do quindi il benvenuto a Max Bugani, Valentina Corrado e Ignazio Corrao.”