Connect with us

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Under 15), Gentilini: “I ragazzi devono pensare a crescere col lavoro”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – La nuova Lvpa Frascati cura tutti i dettagli. La società del presidente Giammarco Raparelli, a livello di settore giovanile, non vuole lasciare nulla al caso e anche in questa stagione affianca ai gruppi principali quelli sperimentali che hanno una ricaduta sia tecnica che sociale. Un modo per seguire con attenzione la crescita di tanti ragazzi e per dare la possibilità a tutti di far parte della Lvpa Frascati. Uno di questi gruppi sperimentali è l’Under 15 affidata a Tommaso Gentilini, che già aveva portato avanti un progetto tecnico simile la scorsa stagione con l’Under 14. “Il gruppo è rimasto quasi identico, anche se c’è stato l’innesto di qualche nuovo elemento. L’obiettivo è duplice: questa squadra dev’essere un “serbatoio” per l’Under 15 regionale e deve pensare a divertirsi, anche perché qualcuno è alle sue prime esperienze nel mondo del calcio. I ragazzi hanno capito l’importanza di questo campionato e hanno voglia di mettersi in gioco, sono ben integrati in questo ambiente e personalmente sono felice del rapporto che ho instaurato con loro. Sono ragazzi educati che si impegnano tanto e mi ascoltano: rispetto a quando li ho presi all’inizio della scorsa stagione la crescita è già evidente, ma devono continuare a lavorare”. Gentilini parla delle prime settimane di lavoro con Marco Dell’Ospedale (allenatore dell’Under 15 regionale) e Leonardo Orlandi (direttore sportivo del settore agonistico). “Col mister non ci conoscevamo direttamente, ma è certamente una bravissima persona e un ottimo allenatore. C’è totale simbiosi e condivisione di idee, assieme alla società faremo tutte le valutazioni necessarie sui ragazzi a stagione in corsa. Il direttore è un uomo di calcio, si vede che da tanto tempo sta in questo mondo e a livello organizzativo ci sta dando grande supporto”. Il campionato dell’Under 15 sperimentale della Lvpa Frascati inizierà il 20 ottobre: “Abbiamo già disputato due amichevoli contro Football Talenti e Grotte Celoni – dice Gentilini – Abbiamo avuto qualche difficoltà, ma tra la prima e la seconda già si è visto un miglioramento netto e in ogni caso abbiamo tratto delle indicazioni utili”.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Lapponia, esplosione di colori autunnali con l’arrivo della stagione della “ruska”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

C’è una regione, sul tetto d’Europa, dove la natura dispone di una stagione in più: infatti, in Lapponia, è in corso la stagione della ‘ruska’ ovvero quella della massima esplosione dei colori autunnali, fenomeno che varrebbe di per sé una vista ed una esperienza diretta. Questa stagione inizia solitamente a metà settembre e dura alcune settimane, fino alla caduta delle foglie e all’arrivo dell’inverno.
 
La coloritura del fogliame autunnale è un periodo speciale, durante il quale la natura della Lapponia si veste di splendide tonalità di rosso, arancione e giallo, offrendo esperienze indimenticabili sia per la gente del posto che per i visitatori. Durante questa fase, le foreste, le colline e gli specchi d’acqua della Lapponia si trasformano in un’opera d’arte colorata. Betulle, sorbi e betulle nane brillano di colori vivaci, e arbusti come mirtilli e mirtilli rossi aggiungono profondità e contrasto al paesaggio.
 
Questo spettacolo messo in scena dalla natura attrae fotografi, escursionisti e amanti della natura da tutto il mondo. Si può addirittura seguire l’andamento dell’autunno e scegliere le migliori destinazioni per ammirarne il ciclo grazie al servizio Autumn Foliage Live di Visit Finland.
 
La stagione del brillante fogliame autunnale è anche un momento eccellente per ogni tipo di attività all’aperto, i numerosi parchi nazionali e sentieri escursionistici della Lapponia offrono un ambiente eccellente per escursioni, ciclismo e raccolta di bacche. L’aria è fresca e tiepida, ma ancora abbastanza calda per godersi lunghe giornate all’aperto. Le notti iniziano a farsi buie e l’aurora boreale, ‘revontuli’, può apparire nel cielo, aggiungendo un tocco di magia all’atmosfera, e l’inizio dell’autunno è uno dei periodi migliori dell’anno per avvistare l’aurora boreale.
 
La Lapponia sempre più a portata di visita
 
La compagnia aerea  di bandiera Finnair offre voli tutto l’anno dall’aeroporto di Helsinki a quelli Finavia in Lapponia, a Rovaniemi, Kittilä, Ivalo e Kuusamo. Inoltre, Norwegian offre anche voli di linea dall’aeroporto di Helsinki a Rovaniemi.
 
La Lapponia è collegata a molte destinazioni diverse in Europa tramite rotte dirette in inverno e, dalla prossima estate, anche tutto l’anno. Dal 27 ottobre, la compagnia Ryanair ha programmato voli dall’aeroporto di Milano Bergamo con tre voli settimanali il martedì, il giovedì e la domenica. Ad aprile 2025, i voli continueranno due volte a settimana, il venerdì e la domenica, rendendo la rotta, operata con aeromobili Boeing 737 da 189 posti, valida tutto l’anno. “La rotta di Milano rafforzerà ulteriormente l’accessibilità durante tutto l’anno di Rovaniemi e dell’intera Lapponia”, afferma Petri Vuori, vice presidente di Finavia responsabile dello sviluppo delle rotte. “Rovaniemi ha sviluppato attivamente la sua accessibilità durante tutto l’anno e ora avremo un importante collegamento aereo per la zona da Bergamo a Milano, Italia. La reputazione di Rovaniemi come destinazione invernale ha creato una buona base per la domanda nel mercato dell’Europa meridionale anche durante le stagioni senza neve. La nuova rotta offre eccellenti collegamenti sia per chi viaggia verso nord sia per la gente del posto che desidera visitare l’Europa”, afferma Sanna Kärkkäinen, amministratore delegato di Visit Rovaniemi. La rotta sarà già il terzo collegamento internazionale per la Lapponia che verrà operato tutto l’anno. Discover Airlines ed Edelweiss Air, parte del Gruppo Lufthansa, hanno annunciato che continueranno i loro voli programmati per l’aeroporto di Kittilä nell’estate 2025: Discover da Francoforte ed Edelweiss da Zurigo .Per quanto riguarda le altre compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, Lufthansa aprirà una rotta da Francoforte a Rovaniemi durante la stagione invernale 2024-2025, Edelweiss Air da Zurigo a Kittilä e Rovaniemi, Austrian Airlines da Vienna a Kittilä e Ivalo ed Eurowings da Amburgo a Kittilä e Rovaniemi e da Stoccarda a Rovaniemi. A sua volta la compagnia aerea spagnola Vueling inizierà i voli di linea dall’aeroporto di Parigi Orly all’aeroporto di Ivalo a dicembre 2024. Con l’apertura, Vueling offrirà tre rotte internazionali verso gli aeroporti Finavia per la prossima stagione invernale. Vueling volerà sulla rotta da Parigi a Ivalo una volta a settimana il sabato tra il 28 dicembre 2024 e il 29 marzo 2025. Oltre alla nuova rotta, Vueling riprenderà i suoi voli da Barcellona all’aeroporto di Rovaniemi e all’aeroporto di Helsinki per la stagione invernale 2024-2025. “La nuova apertura è un’ottima notizia e aumenterà il numero di rotte internazionali all’aeroporto di Ivalo a sette il prossimo inverno. Grazie a queste rotte, la crescita record del turismo in Lapponia continuerà in futuro”, aggiunge Vuori.
 
Ma da Milano sarà possibile arrivare anche più a nord di Rovaniemi, a Kittilä, che serve tutto il comprensorio di sport invernali di Levi e Ylläs. Infatti, Easyjet apre a novembre una nuova rotta, operata due volte a settimana. Il primo volo di linea diretto dall’Italia a Kittila porterà nella regione della Lapponia un nuovo flusso internazionale, culturalmente interessante e in crescita. Insieme alle esigenze e agli interessi dei turisti italiani, si prevede una sempre maggiore diversificazione anche dell’offerta di servizi turistici. “È bello notare che l’interesse per questa regione sta crescendo in sempre più paesi e siamo lieti di accogliere un nuovo gruppo di clienti. Il cliente italiano è alla ricerca di esperienze nella natura uniche e autentiche tutto l’anno, che offrano nuove opportunità per le aziende della regione”, afferma Kati Vehmas , CEO di Visit Ylläs .
 
La nuova rotta permette anche ai turisti finlandesi di visitare l’Italia. A partire da novembre, la nuova rotta da Milano da Kittilä in vacanza consentirà di conoscere le tradizioni e di esplorare la cultura, la gastronomia e la moda italiane.  E si potrà constatare se anche come agli italiani piace la carne di renna della Lapponia come condimento della pizza.
 
Gli orari dettagliati dei voli ed tutte le informazioni sono disponibili sui relativi siti web delle compagnie o presso gli operatori turistici .
 
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Sport

Marino Pallavolo, a Rizza Under 12 e Under 13 maschili: “Felice di essere in un club così importante”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – E’ una delle novità dello staff del Marino Pallavolo per la stagione 2024-25. Emanuele Rizza è il neo tecnico dell’Under 12 e dell’Under 13 maschili e non nasconde il suo entusiasmo per l’arrivo nel club castellano. “Ero fermo per motivi personali, ma la pallavolo mi mancava. Ho fatto qualche esperienza con le squadre maggiori, ma ho lavorato tanto nel settore giovanile e sono stato anche nello staff del comitato federale di Roma – spiega l’allenatore – Mi piace molto trasmettere ai più piccoli la mia idea di pallavolo e vedere quanto loro assorbano i concetti proposti. Per questo, quando è arrivata la chiamata del Marino Pallavolo ne sono stato felice e orgoglioso perché parliamo di una delle società più importanti del Lazio e d’Italia proprio nel lavoro coi ragazzi. Inoltre coach Stefano Vazzana (l’attuale allenatore delle categorie Under 15 e Under 17 Eccellenza, ndr) è stato un mio atleta da piccolo e abbiamo già allenato insieme, ma conoscevo bene anche il direttore tecnico e allenatore dell’Under 19 Eccellenza e della serie B Francesco Ronsini”. L’impatto nei primi giorni di lavoro ha confermato le idee che Rizza aveva del Marino Pallavolo: “Qui c’è un’organizzazione impeccabile, si vede che la società ha lavorato tanto per arrivare a questi alti livelli. C’è una forte ambizione di crescere costantemente, ma al tempo stesso c’è la possibilità per tutti di avvicinarsi al mondo della pallavolo”. Rizza entra un po’ più nello specifico dei gruppi che sta allenando: “Allenare queste squadre è una grande responsabilità visto il lavoro che la società sta portando avanti da tempo. L’Under 13, in particolare, rappresenta il “cuore” della formazione del settore giovanile maschile, si fa reclutamento e si cerca di portare i ragazzi ad un livello tale da essere pronti al salto nell’Under 15. Si guarda alla competitività, ma anche alla crescita e all’aspetto ludico perché non va mai dimenticato che parliamo di ragazzi molto giovani. Come sempre fatto dal club, questa categoria giocherà sia il campionato 3×3 che il 6×6. Anche l’Under 12 è un gruppo numeroso dove ci sono buoni elementi, ma per loro vale a maggior ragione il discorso della crescita graduale”.


Continua a leggere

Sport

Atletico Lariano, il responsabile della Scuola calcio Savastano: “Qui c’è un forte senso di appartenenza”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – E’ iniziato un altro anno sportivo per la Scuola calcio dell’Atletico Lariano. A curare il ruolo di responsabile di questo importantissimo settore sarà ancora Pasquale Savastano, al suo secondo anno di lavoro in casa larianese. “L’anno scorso le cose sono andate abbastanza bene: dopo alcune difficoltà iniziali ci siamo messi sulla giusta direzione e abbiamo concluso bene la stagione. Quest’anno il lavoro è partito in modo migliore visto che abbiamo potuto programmare in modo anticipato alcune scelte, tra cui l’incremento del numero dei tecnici che è stato conseguenziale visto il costante aumento dei tesserati. La filosofia dell’Atletico Lariano è quello di provare a lavorare con un rapporto di un tecnico ogni dieci bambini iscritti, sia per agevolare l’apprendimento dei piccoli calciatori sia per facilitare il lavoro degli stessi allenatori. La scelta di un istruttore di Scuola calcio non è sempre facile perché, oltre al fatto di cercare figure qualificate, vogliamo capire se queste persone sanno stabile anche il giusto rapporto umano coi nostri piccoli calciatori”. La voglia di crescere in casa Atletico Lariano non si ferma mai: “Abbiamo acquisito il titolo di Terzo livello di Scuola calcio, che è il penultimo prima di quello massimo di Quarto livello: questo traguardo è sicuramente motivo d’orgoglio, ma il nostro staff cerca continuamente di aggiornarsi e seguire corsi. Inoltre, stante l’alta richiesta, abbiamo introdotto l’iniziativa del “Baby calcio” per accogliere i bambini di quattro anni che non possono essere tesserati e far fare loro qualcosa di propedeutico al calcio e all’attività motoria: un modo per anticipare i tempi in vista del loro primo vero anno di Scuola calcio”. Savastano parla degli obiettivi e anche dei sogni del club larianese: “Dal punto di vista sportivo, la speranza è quella di formare ragazzi che siano utili per il nostro settore giovanile agonistico che è sempre più competitivo e magari anche per la prima squadra, che tanti nostri ragazzi seguono la domenica perché qui c’è un fortissimo spirito di appartenenza. Il sogno, invece, è di veder crescere qui un ragazzo che un giorno possa arrivare nel grande calcio”. La chiusura di Savastano è sul gruppo maggiore della Scuola calcio di questa stagione: “Gli Esordienti 2012 saranno divisi in due gruppi e allenati da Daniele Fatale e Massimiliano Zanni. Affronteranno il torneo Under 13 Elite che dà la possibilità di confrontarsi con realtà importanti della provincia e della regione, ma lo dovranno fare senza alcuna pressione e pensando solo alla crescita. Qualche 2012, in accordo col neo direttore sportivo dell’agonistica Gianni Fiacchi e col club, sarà aggregato con l’Under 14 regionale. Un tentativo che abbiamo già fatto nella passata stagione con alcuni 2011 che giocarono sia con la regionale, sia con la squadra sperimentale”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti