Connect with us

Roma

LUNEDI' A CASA. IL FREDDO CONGELA ROMA E PROVINCIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiVertice in Prefettura. Al via l'ordinanza che chiude scuole e uffici pubblici di Roma e Provincia.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione
 
ll Prefetto di Roma in data di ieri ha prorogato a tutta la giornata di lunedì 6 febbraio la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici di Roma e provincia compresi Tribunali e Corte di Cassazione. Le assenze del personale addetto saranno quindi giustificate dall'ordinanza prefettizia notificata alle pubbliche amministrazioni.
Tutti  i Comuni della provincia di Roma entro la serata di domenica 5 Febbraio saranno raggiunti da uomini e mezzi  dell'Amministrazione provinciale o della Difesa, la viabilità provinciale  sarà dunque completamente normalizzata.
Per i Comuni ancora privi di energia elettrica, l'ENEL ha assicurato il supporto di generatori nel più breve tempo possibile.In funzione del completo e sereno ripristino della normalità viaria e dei servizi di necessità , si rammenta che il Prefetto di Roma in data di ieri (Sabato 4 Febbraio) ha prorogato a tutta la giornata di lunedì 6 febbraio la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici di Roma e provincia compresi Tribunali e Corte di Cassazione. Le assenze del personale addetto saranno quindi giustificate dall'ordinanza prefettizia notificata alle pubbliche amministrazioni.
 
Si è appena conclusa in Prefettura una riunione presieduta dal Prefetto Pecoraro per fare il punto sulla situazione di emergenza determinatasi nel territorio della provincia a causa delle eccezionali avversità atmosferiche.

Presenti il Presidente della Provincia Zingaretti con l'Assessore alla sicurezza e protezione civile Paluzzi, il Questore Tagliente, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Col. Mezzavilla, il Comandante Provinciale della Guardia Forestale Col. Costantini, Ufficiali dello Stato Maggiore Esercito e del COIDIFESA – Comando Interforze di Vertice della Difesa, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale Vice Questore Dott.ssa Ricciardi, Ingegneri del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile del  Comune di Roma.

La verifica effettuata circa i risultati delle forze messe in campo dalle amministrazioni in ciascun ambito di competenza ha reso possibile accertare che la viabilità sul territorio provinciale è stata ripristinata nella quasi totalità anche  grazie al concorso dei mezzi delle Forze Armate richiesto dal Prefetto di Roma.

Restano ancora alcune criticità nella zona dell'alta valle dell'Aniene, peraltro in via di soluzione.

L'energia elettrica ed i servizi idrici sono stati ripristinati in buona parte dei Comuni interessati da guasti e blocchi del flusso, ove necessario con il supporto di gruppi elettrogeni dell'Esercito.

Sono tuttora presenti alcune criticità nella viabilità interna di alcuni Comuni.

Il Prefetto, al riguardo, rammenta a tutti i Sindaci la propria funzione di prima autorità di protezione civile sul territorio ai sensi dell'art.15 della legge n.225/1992 e che pertanto tutti gli interventi di emergenza e soccorso alla popolazione in ambito comunale devono essere effettuati dal Sindaco in applicazione degli specifici piani comunali di protezione civile obbligatoriamente adottati ai sensi di legge e comunque affrontati immediatamente e prioritariamente con le risorse umane e strumentali del Comune stesso