LIVORNO: SFREGIA DONNA CON ACIDO. ARRESTATO

di Angelo Barraco
 
Livorno – Ieri sera un uomo di 30 anni, di Livorno, ha gettato dell’acido in faccia ad una donna. il terribile fatto è avvenuto in una sala scommesse del centro città e la motivazione che avrebbe spinto l’uomo a compiere tale gesto sarebbe da ricondurre ad un astio verso la donna di natura sentimentale. La donna, di 55 anni, è stata ritenuta dall’uomo colpevole di aver ostacolato la sua relazione sentimentale con un’amica e per questo punita.
L’uomo è stato tratto in arresto dai Carabinieri di Livorno mentre la donna ha riportato delle lesioni dovute all’acido, ma le lesioni sono state giudicate guaribili in 25 giorni.
 
Le aggressioni con l’acido sembrano essere diventate quasi un gesto quotidiano nel nostro paese, spesso sono i singoli individui a compiere tali gesti e spesso invece sono gruppi di persone. I motivi posso essere tanti, o gelosia morbosa oppure semplicemente non c’è un motivo, come nel caso di Martina Levato, Alexander Boettcher e Andrea Magnani, in carcere per aver aggredito con l’uso di acido e causato gravissime lesioni a Pietro Barbini il 28 dicembre scorso. Le indagini hanno accertato che i tre costituivano una vera e propria associazione a delinquere e sono responsabili dell’aggressione di altri due ragazzi. Martina Levato invece è accusata di aver tentato l’evirazione di uno studente della Cattolica con cui avrebbe avuto una breve relazione.