Connect with us

Cronaca

L’ITALIA IN BALIA DEL MALTEMPO: ECCO COSA E’ ACCADUTO A NAPOLI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiDa Nord a Sud Italia, ecco le principali situazioni di criticità dovute al maltempo

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

di Christian Montagna

GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]


Una nazione scossa da questa improvvisa ondata di maltempo, si dimostra impreparata dinanzi al ciclone Poppea che con piogge e grandine ha già causato ingenti danni. Eppure, siamo solo agli inizi di Settembre. Dunque, mettiamo pure da parte asciugamani da mare e costumi, perché, pare proprio che l’estate ci abbia salutato definitivamente. Lo ha fatto così, in fretta e senza lasciare nemmeno un piccolo ricordo.
Temperature calate vertiginosamente, temporali degni del più pazzo degli autunni e addirittura grandine killer: tutto questo accade in queste ultime ore nella nostra penisola. Da nord a Sud, chi più chi meno, tutte le regioni hanno avvertito questo brusco cambiamento.


La situazione al Nord. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi il transito di Poppea porterà molta pioggia al Nord, specie su Lombardia e Nordest. L'ondata di maltempo è arrivata a Milano durante la notte tra venerdì e sabato. Dalle 5 circa, un nubifragio con forti tuoni e fulmini si è abbattuto sul capoluogo. Numerose le chiamate per allagamenti ai vigili del fuoco ma nessuna segnalazione di particolari disagi in città. Il Seveso ha raggiunto il livello 1 di allerta ma al momento la situazione è sotto controllo. La prima copiosa nevicata della stagione si è abbattuta sulle montagne più alte dell'Alto Adige. Nella notte sulle vette della cresta di confine con l'Austria sono caduti diversi centimetri di neve fresca. Fiocchi bianchi, accompagnati da un brusco calo delle temperature, già attorno ai 2.200 metri. Prima nevicata anche ai 2.700 metri di passo Stelvio. Oltre i tremila metri si registrano valori preceduti da segno negativo. A fondovalle precipitazioni piovose sparse e temperature che non superano i 16 gradi.

Rami e alberi caduti a Roma. Rami e alberi caduti e numerosi allagamenti in città per la pioggia in mattinata. Luce Verde Roma segnala la presenza di alberi sulla carreggiata con difficoltà di circolazione e possibili rallentamenti in via Etruria all'altezza di via Albalonga. Allagamenti e condizioni di guida pericolose in viale delle Medaglie d'Oro per allagamenti, in vari tratti della strada e in entrambi le direzioni. Presenza di alberi sulla carreggiata e difficoltà di circolazione anche in viale Furio Camillo all'altezza della Tuscolana. Allagamenti anche in via Pietro Gasparri all'altezza di via Lorenzo Litta a Torrevecchia. Alberi in strada anche a via del Monte del Grano al Quadraro. Alberi sulla carreggiata e possibili disagi alla circolazione in viale dei Quattro Venti all'altezza di via Oreste Regnoli in entrambe le direzioni. Allagamenti in viale Medaglie d'Oro, a viale Adriatico, via Tuscolana e anche in zona Parioli, su viale Pilsudski, via Guidubaldo Del Monte, piazza Euclide e piazza Ungheria. Numerosi gli incidenti causati dalla pioggia: in via Nomentana Nuova altezza Ponte Tazio, in piazza Pio XI, piazza Ragusa, viale di Tor di Quinto.


La grandine killer a Napoli. Impazzano sul web le foto shock degli abitanti di Napoli, vittime nelle ultime ore di violente grandinate. Auto e parabrezza infranti, sfortunati pedoni violentemente colpiti da chicchi di grandine del peso di oltre 200 grammi l’uno: la furia del maltempo a Napoli ha causato numerosi disagi. La violenta grandinata che si è abbattuta nella tarda mattinata su tutta l'area flegrea ha provocato notevoli danni agli automobilisti in transito tra via Campana, via Montagna Spaccata, via Masullo e nella zona di Cuma ad Arco Felice vecchio.


Allagamenti, traffico in tilt e anche un ferito. Un ragazzo che viaggiava in auto con i propri genitori in via Campana, tra Pozzuoli e Quarto, è rimasto ferito al volto da una palla di ghiaccio che ha sfondato il parabrezza della vettura. È stato necessario ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'ospedale civile di Pozzuoli.


Gravi disagi a Pozzuoli. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figlioia, ha inviato una nota al Presidente della Regione Vincenzo De Luca affinché decreti lo stato di calamità naturale per Pozzuoli. I danni provocati dall'eccezionale e devastante grandinata di questa mattina infatti sono stati ingentissimi, soprattutto per l'agricoltura, gli immobili e le auto. Interi vigneti, frutteti e orti sono andati in rovina, numerose macchina distrutte, vetrate e lucernari delle abitazioni danneggiati. “Con questa richiesta, ha specificato Figliolia, vogliamo essere messi nelle condizioni di poter risarcire i cittadini, gli operatori economici, gli agricoltori e quanti altri potranno dimostrare gli effetti della straordinaria precipitazione meteorologica».

Un miglioramento è previsto per questo pomeriggio ma, al Centro, la situazione rimarrà instabile. Fortunatamente, ci dicono gli esperti, questo sarà solo un breve assaggio di maltempo: da domani, Poppea si sposterà verso i Balcani e tornerà, anche se per poco, a splendere il sole.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.