Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Riceviamo e pubblichiamo da Lista Civica Lanuvio per la Democrazia
"Ridicolo, è l’unico aggettivo adatto a commentare l’assurda richiesta dell’ex Sindaco Leoni di avere un confronto pubblico con il candidato della Lista Civica. Nella storia della politica italiana non è mai accaduto che un Sindaco uscente non ricandidato, chieda a un candidato Sindaco di un’altra lista, ora all’opposizione, un confronto pubblico. Richiesta insolita per due motivi: il confronto lo chiede chi sta in difficoltà o nel caso più estremo chi vuole legittimare il proprio peso politico.
E a che titolo Leoni vorrebbe questo confronto? In rappresentanza di cosa? Lo vuole fare come Sindaco? Per qualche mese, purtroppo, sarà ancora in carica, pertanto, se ha qualche cosa da chiarire può farlo in Consiglio Comunale, che è pubblica assise, mettendo all’ordine del giorno l’argomento sul quale dibattere.
L’amara verità è che, ad oggi, l’unico ad essere scappato è proprio l’ex Sindaco, incapace di tenere il confronto con l’opposizione e poco adatto a tenere in piedi una maggioranza che lo ha messo in ginocchio fino a costringerlo a gettare la spugna.
Quando la coalizione di Leoni avrà reso noto il nome del proprio candidato a Sindaco non avremo alcun problema ad organizzare un confronto pubblico con lui e con gli altri candidati alla carica di Primo Cittadino.
Proporremo come luogo del confronto il piazzale davanti alla Cava della Pietrara, attualmente in mano alla Magistratura, per mettere davanti alla cruda realtà dei fatti, chi fino ad oggi ha negato la verità.
Sabato 28 gennaio ore 17:30 a Villa Sforza presenteremo il nostro progetto ai cittadini e racconteremo in quella sede i 5 anni di opposizione che abbiamo fatto alla Giunta Leoni. La nostra opposizione è stata sempre corretta ed in linea con i regolamenti, allo stesso modo ci piacerebbe interpretare la campagna elettorale che ci accompagnerà fino al mese di maggio.
Leoni provoca affermando che stiamo fuggendo da un confronto pubblico, ma poi dovrà anche spiegare per quale motivo un Sindaco che dice di aver governato bene non si ricandida. Per traslare il discorso ad un esempio nazionale è come se nelle scorse elezioni “ Veltroni contro Berlusconi”, Berlusconi avesse chiesto un confronto con Prodi piuttosto che al candidato alla Presidenza del Consiglio.
Che l’ ex Sindaco non avesse ben chiare alcune dinamiche politiche era già emerso nel corso di questi scadenti 5 anni di mandato, ma addirittura intraprendere una battaglia personale alzando i toni di un confronto tranquillo è sintomo degli ultimi colpi di coda di un personaggio politicamente al tramonto.
Probabilmente ci stanno mettendo alla prova per vedere se in una futura amministrazione saremo in grado di fare miracoli, in questo caso possiamo già affermare che l’impegno sarà totale, ma che nel caso di Leoni,dispiaciuti per lui, non siamo in grado di resuscitare gli zombie!"
Correlati