L'INTOCCABILE

 

Sembrerebbe che il generale Leonardo Gallitelli sia in procinto di essere prorogato fino al 31 dicembre 2015 e che la relativa proposta sia già all'attenzione del Ministro della difesa Roberta Pinotti.

 

di Luca Marco Comellini*

"Il prossimo 31 ottobre scade il termine previsto dal decreto legge n. 90/2014 per il trattenimento in servizio dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che sono stati trattenuti o richiamati in servizio pur avendo superato i limiti d'età per il collocamento a riposo. Tra questi moltissimi militari e anche il Comandante Generale dell'Arma dei carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, che l'ex premier Mario Monti prima di lasciare la poltrona di governo si preoccupò di prorogare fino al 31 dicembre del 2014. Ora, dalle informazioni che mi sono giunte da ambienti ministeriali sembrerebbe che il generale sia in procinto di essere prorogato fino al 31 dicembre 2015 e che la relativa proposta sia già all'attenzione del Ministro della difesa Roberta Pinotti.

Se questa indiscrezione dovesse essere confermata dai fatti allora mi domando quale sia, e chi debba riguardare, il ricambio generazionale di cui si sono riempiti la bocca il Ministro Madia e il Premier Renzi. Qual'è l'eventuale interesse superiore per il quale il generale Gallitelli debba rimanere sine die al comando
dell'Arma dei carabinieri? La domanda che sorge spontanea è: possibile che non ci siano altri generali, anche dell'Esercito, in grado di sostituirlo?"

*Segretario del Partito per la tutela dei Diritti di Militari e Forze di polizia (Pdm)