Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Matteo La Stella
Tobruk
– Bombardata domenica sera una nave mercantile battente bandiera turca che si stava avvicinando al porto di Tobruk, in Libia. Il cargo si stava allontanando quando, alle raffiche delle batterie da terra si sono aggiunti colpi provenienti dal cielo . Lo rende noto il Ministero degli Esteri di Ankara, evidenziando come l'imbarcazione stesse navigando in acque internazionali. A perdere la vita nell'attacco è stato il terzo Ufficiale del mercantile, unico caduto tra i tanti membri dell'equipaggio rimasti feriti.
In Libia la Turchia sostiene il governo islamista di Tripoli, contrapposto a quello cirenaico di Beida, espressione del parlamento in esilio a Tobruk riconosciuta dalla comunità internazionale.
L'attaco all'imbarcazione è stato rivendicato dall'esercito del generale Khalifa Haftar, capo delle forze del Governo di Tobruk. Il suo portavoce, Mohamed Hejazi, afferma che la nave cargo è stata bombardata a 10 miglia nautiche dalla costa libica, e che l'equipaggio era già stato avvertito dell'attacco imminente.
Da Ankara viene condannato l'episodio, avvenuto in acque internazionali mentre, peraltro, la nave si stava disimpegnando. Fonti libiche sostengono che l'imbarcazione, preda delle fiamme, sarebbe stata rimorchiata fino al porto di Tobruk. Il governo libico, intanto, ha accusato più volte la Turchia di sostenere attivamente le milizie islamiste insediatesi a Tripoli, foraggiandole con armi e viveri.
Correlati