Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Friends of Earth Europe ritiene che la pressione da parte dei funzionari commerciali, agricoltura e industria degli Stati Uniti sta già portando a una riduzione degli standard alimentari, e forse anche come la condizione per gli Stati Uniti di firmare il trattato commerciale TTIP
di Cinzia Marchegiani
UE/USA -La denuncia che aleggia sull’Europa arriva da "Friends of Earth Europe" il quale avverte che la pressione da parte dei funzionari commercial, agricoltura e industria degli Stati Uniti sta già portando a una riduzione degli standard alimentari, e forse anche come condizione per gli Stati Uniti di firmare il trattato commerciale TTIP. Friends of Earth Europe è la più grande rete ambientale di base in Europa, che riunisce 74 organizzazioni nazionali membri, circa 5.000 gruppi di attivisti locali, e oltre due milioni di sostenitori in tutto il mondo. La minaccia di carne statunitense prodotta risciacquato con disinfettanti venduta in Europa è in aumento, anche prima di qualsiasi accordo di scambio tra UE-USA avverte Friends of Earth Europe: "I funzionari della sanità e della sicurezza alimentare dell'UE alla riunione delle parti interessate hanno detto che un nuovo lavaggio chimico antimicrobica può essere approvata quest'anno per disinfettare le carcasse di pollame e carne."
ll TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) va ricordato è il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d'America oggetto di negoziati volutamente segreti, è qualcosa di più di una semplice trattativa di liberalizzazione commerciale. Il negoziato TTIP, lanciato ufficialmente nel luglio 2013 è stato portato avanti in modo opaco e segreto dalla Commissione europea e dall'Amministrazione statunitense.
I nuovi risultati mostrano – continua il comunicato Friend of Earth of Europe – che la Commissione europea ha cercato in precedenza di approvare in vendita cosiddetto "pollo al cloro" e altre carni disinfettati, ma non solo, si sta elaborando un programma per consentire l’importazione di polli lavati in acido perossiacetico, un disinfettante di uso comune in allevamenti industriali negli Stati Uniti.
L’UE e i governi nazionali hanno più volte affermato che l'approccio dell'UE per la sicurezza alimentare non è in pericolo, e che gli standard di sicurezza alimentare non saranno compromessi dalla TTIP UE-USA. Tuttavia, Friends of Earth Europe ritiene che la pressione da parte dei funzionari commerciali e agricoltura e industria fabbrica degli Stati Uniti sta già portando a una riduzione degli standard alimentari, e forse anche come condizione per gli Stati Uniti di firmare il trattato commerciale TTIP.
Mute Schimpf, attivista cibo per Friends of Earth Europe ha dichiarato: "L'approccio dell'UE per la sicurezza alimentare è sotto attacco, anche prima che sia concordato alcun accordo commerciale con gli Stati Uniti, nonostante ripetute smentite dai governi dell'UE e nazionali, la pressione è in aumento per consentire a più importazioni di fabbrica allevamento di carne sciacquato in disinfettanti. L'Unione europea deve prendere una posizione chiara e vietare tutte le importazioni di carne prodotta in questo modo, e mostrare al pubblico che non è in speleologia agli interessi commerciali. "
I governi nazionali dell’UE hanno già bloccato iniziative della Commissione europea per l'approvazione "pollo al cloro", citando il principio di precauzione e di incertezza scientifica, così come le preoccupazioni dettagliate che il suo uso potrebbe mascherare gli standard di scarsa igiene, impatto sulla salute dei lavoratori e portare a più inquinamento.
Mute Schimpf continua: " Friends of Earth Europe sta chiamando per i colloqui TTIP per fermare i pericoli che pone per la sicurezza del nostro cibo e l'impatto ambientale della sua produzione sono indicazioni più che chiare come il TTIP sia un cattivo affare per le persone e. il pianeta stesso. "
Correlati