Connect with us

Primo piano

L’eredità civica lasciata da Ciampi questa sera in TV

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

I giovani al centro attraverso l’omaggio al presidente Carlo Azeglio Ciampi promotore del patriottismo repubblicano. Questa sera puntata speciale di Monitor su Italia 7 e Lazio TV dalle 21.30

La centralità dei giovani nella visione di un paese migliore – di recente ribadita anche dal presidente del consiglio Mario Draghi – nelle iniziative per rendere omaggio al Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi promotore del patriottismo repubblicano e dell’unità nazionale, che ci ha fatto riscoprire il valore dei principi, dei simboli e dei luoghi della Repubblica.
Il 16 settembre in occasione del 5° anniversario della morte del Presidente Ciampi, il Questure di Livorno Roberto Massucci lo ha ricordato, con un concerto della Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi.
Le celebrazioni per il grande Presidente hanno offerto l’occasione per mettere i giovani al centro. Il 16 settembre, infatti, è partito da Livorno un progetto, che sta coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie della provincia, dal titolo #sceglilastradagiusta. Un progetto finalizzato a lumeggiare quei valori indispensabili al futuro del Paese che Ciampi Presidente ha messo in primo piano durante il suo settennato.
Il giorno successivo, il Direttore Generale dell’emittente televisiva Italia 7, Fabrizio Manfredini, come condiviso con il prefetto Francesco Tagliente, ha mandato in onda uno speciale del telegiornale dedicato all’Emerito Presidente con reportage dell’evento livornese arricchito da una intervista esclusiva al Consigliere Paolo Peluffo, segretario generale del CNEL, portavoce del Presidente della Repubblica nel settennato Ciampi.


Per il prossimo martedì 12 ottobre è stato programmato un ulteriore momento di riflessione per ricordare Ciampi Presidente. Il prefetto Tagliente ha condiviso con il Direttore Generale Manfredini di proseguire le celebrazioni con una puntata speciale del programma di approfondimento Monitor a doppia conduzione, Gaetano D’Arienzo dagli studi di Italia 7 da Firenze e Egidio Fia dagli studi di Lazio TV da Roma, in diretta dalle ore 21.30 alle ore 23.00.
Tra gli ospiti della trasmissione, collegati da Firenze e da Roma, tanti testimoni del settennato Ciampi tra cui oltre al figlio del Presidente Claudio Ciampi, il Consigliere Paolo Peluffo, il Prof Michele D’Andrea, (storico, araldista, esperto della materia onorifica e cerimoniale, che ha lavorato fino al dicembre 2012 nei ruoli della carriera direttiva della. Presidenza della Repubblica), Francesco Rutelli (Sindaco di Roma dal 1993 al 2001 che ha condiviso con il Quirinale alcuni progetti come l’apertura dell’Altare della Patria e il Concerto di Capodanno in Piazza del Quirinale), Melina De Caro ( che è stata Vice Segretario Generale e Direttore dell’ufficio della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica nel settennato Ciampi), neuroscienziato Pietro Pietrini, Luca Salvetti Sindaco di Livorno, Roberto Massucci Questore di Livorno, Francesco Tagliente già Questore di Firenze e di Roma e Prefetto di Pisa.
La presenza di tanti autorevoli ospiti della trasmissione – ha anticipato Tagliente – consentirà di ricordare la pionieristica campagna di comunicazione istituzionale del Presidente Ciampi incentrata sulla riscoperta e sulla riappropriazione del nostro patrimonio nazionale.
Il riferimento è al Canto degli Italiani e al Tricolore ma anche al progetto che coinvolse anche i luoghi della Repubblica, a partire dal Palazzo del Quirinale e dalla Piazza di Montecavallo, teatro del Cambio solenne della Guardia, del concerto di Capodanno e del brindisi della coppia presidenziale con i cittadini.
Il riferimento è anche alla riapertura del Vittoriano, al ripristino della parata militare del 2 giugno, al rilancio delle ricorrenze del 25 aprile e del 4 novembre. E ancora al rinnovo delle insegne dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, alla riattivazione delle concessioni dell’Ordine della Stella della Solidarietà italiana (oggi Ordine della Stella d’Italia) e al rilancio delle medaglie di benemerenza.
Sarà l’occasione anche per ricordare che l’opera intrapresa in questo campo dal Presidente Ciampi è proseguita con il presidente emerito Napolitano ed oggi al centro dell’attività del presidente Mattarella, guida autorevole del Paese a cui tutti guardiamo con ammirazione e affetto.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.