Connect with us

Latina

LENOLA, INCHIESTA NCC: ANCHE QUI UN FIUME DI AUTORIZZAZIONI E SI PAGA PURE IL “CANONE”

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiE così Lenola con i suoi pochi abitanti non è certo un Comune dove scorrazzano dal mattino alla sera auto Ncc.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

Chiara Rai

Lenola (LT) – Roma sempre più piena di auto Ncc “forestiere”. Anche Lenola ci avrebbe messo lo zampino. Un altro Comune pontino al centro del mirino per il rilascio delle autorizzazioni Ncc. 

Dopo Campodimele26/07/2013 NCC, INCHIESTA: LE AUTO A NOLEGGIO DALLE UOVA D’ORO PRONTE A SBARCARE SUL MERCATO CAPITOLINO ]  anche il Comune di Lenola con i suoi 4.217 abitanti avrebbe rilasciato un numero assolutamente sproporzionato di licenze, incassando un “canone” annuo di 1.000,00 euro per singola vettura, omettendo i controlli di operatività sulle proprie autorizzazioni. 

E così Lenola con i suoi pochi abitanti non è certo un Comune dove scorrazzano dal mattino alla sera auto Ncc.

La legge è sempre la stessa e il presunto meccanismo “irregolare” denunciato è sempre il medesimo: Da Lenola si finisce con lavorare e stazionare a Roma. Ciononostante la legge numero 21 del 92 parli chiaro: 

 “Lo stazionamento  dei  mezzi  deve  avvenire  all'interno  delle rimesse o presso i pontili di attracco” e “La  sede  del  vettore  e  la  rimessa  devono  essere  situate, esclusivamente,  nel  territorio  del  Comune   che   ha   rilasciato l'autorizzazione” (art 3, commi 2 e 3);

“L'inizio ed il  termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente  devono  avvenire alla rimessa, situata nel comune che ha rilasciato  l'autorizzazione, con  ritorno  alla  stessa,  mentre  il  prelevamento  e  l'arrivo  a destinazione dell'utente possono avvenire  anche  nel  territorio  di altri comuni”.

Come prova che a Lenola, presumibilmente si sta verificando ciò che è successo e succede nella vicina Campodimele c’è anche una registrazione telefonica, effettuata dal presidente Anar (l’Associazione Nazionale Autonoleggiatori di Roma) con S. P, intestatario di una autorizzazione rilasciata dal Comune di Lenola, contattato a seguito di un annuncio su noto giornale romano nel quale tale autorizzazione veniva messa in vendita. 

Sulla base di questi fatti il presidente Anar, dopo aver chiesto al Comune di Lenola, tramite accesso agli atti, di ricevere copia del “regolamento comunale di autonoleggio con conducente”, così come menzionato nei bandi per l’assegnazione delle autorizzazioni NCC emanati nel 2004, 2005 e 2006 dallo stesso Comune pontino, ha chiesto direttamente con denuncia in Procura di indagare in merito alle autorizzazioni rilasciate dal Comune di Lenola e verificare così la presenza di comportamenti penalmente rilevanti, anche al fine di prevenire i danni che tale comportamento reca agli operatori regolari.

Intanto, Il sindaco Ignazio Marino ha telefonato al Prefetto Giuseppe Pecoraro congratulandosi per l’operazione condotta dai carabinieri nei confronti dei taxi e degli esercizi commerciali abusivi a Termini, Ciampino e Fiumicino. L’operazione rientra nel piano di collaborazione tra Polizia Municipale e Forze dell’Ordine discussa dal Prefetto , dal Sindaco, dai comandanti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale poche settimane fa. Operazione che continua a dare i suoi frutti nelle piazze principali del Centro Storico, nelle stazioni e negli aeroporti che rappresentano la porta di ingresso di tanti turisti stranieri e cittadini italiani nella Capitale. La lotta all’abusivismo e il rispetto della legalità rappresentano un punto fondamentale nell’azione del Campidoglio e si ha la certezza che darà i suoi frutti migliori attraverso un’inversione la collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine.  

LEGGI ANCHE:

 06/08/2013 NCC ABUSIVI. IL SINDACO DI FIUMICINO: “COMBATTEREMO OGNI FORMA DI ILLEGALITÀ IN AEROPORTO”

 06/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: TRA ELEFANTI, SCUOLA E GIOCO DI SOCIETA’ ARRIVANO LE OSSERVAZIONI DELL’AVVOCATO SPIRA: “MA IN QUESTO COMUNE NON ESISTE UN GRUPPO DI MINORANZA?”

 04/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: PASSAGGIO DI LICENZA O GIOCO DI SOCIETA’?

 28/07/2013 INCHIESTA NCC, DA ROMA SI LEVA UNA VOCE: “LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE”

 26/07/2013 NCC, INCHIESTA: LE AUTO A NOLEGGIO DALLE UOVA D’ORO PRONTE A SBARCARE SUL MERCATO CAPITOLINO

 25/07/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: DITTA INDIVIDUALE CON SEDE LEGALE IN UNA SCUOLA PUBBLICA?

 15/07/2013 INCHIESTA NCC: TUTTE LE AUTORIZZAZIONI VENGONO AL PETTINE

 13/07/2013 NEMI, INCHIESTA AUTO NCC: I TENTATIVI DELL'ELEFANTE E LA SIESTA SUL PARCHEGGIO DISABILI

 05/07/2013 L'INCHIESTA NCC: SU LICENZE "FACILI" INDAGA LA PROCURA DI PESCARA

 04/07/2013 NEMI, L'INCHIESTA SULLE AUTO NCC: PUO' UN ELEFANTE ENTRARE NELLA TANA DI UN TOPO?

 02/07/2013 NEMI, L'INCHIESTA SULLE AUTO NCC: TUTTE LE LICENZE PORTANO A ROMA

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.