Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Lazio – In prima linea nella lotta contro l’usura. Giunta e Consiglio regionale al lavoro insieme per combattere questa vera e propria piaga. Concettina Ciminiello, l’assessore alle Pari opportunità, Autonomie locali e Sicurezza ha incontrato le associazioni che se ne occupano e che sono presenti sul territorio per costruire un percorso e un’iniziativa comune.
A questa riunione seguiranno una serie di incontri operativi per avviare un'analisi approfondita ed arrivare ad un testo di legge funzionale e condiviso.
La crisi economica non ha fatto altro che aggravare il fenomeno dell'usura, facendo sì che nascesse un mercato parallelo che, nel 2012, ha registrato un volume di affari pari a 85miliardi di euro.
Il rischio più elevato si riscontra nel Mezzogiorno, ma anche il Lazio non ne è esente, “per questo bisogna dare più forza alle norme”, ha spiegato Ciminiello.
La Regione può investire nei prossimi mesi quasi 1 milione e 300 mila euro per le vittime di usura e per la prevenzione del fenomeno.
Correlati