LAZIO TURISMO, LA TUSCIA VOLA ALTO SUI NEGATIVI DELLE ALTRE PROVINCE: +58,4% LE PARTENZE E +35% GLI ARRIVI

Redazione

“Il rapporto 2011 sulla stato delle province del Lazio, realizzato dall’Eures in collaborazione con l’Upi Lazio parla chiaro: il comparto turistico della provincia di Viterbo gode di ottima salute. I dati hanno visto, infatti, un forte incremento, in controtendenza con il resto delle province laziali”. E’ decisamente soddisfatto l’assessore al turismo della Provincia di Viterbo, Andrea Danti, il rapporto stilato dall’Eures, relativo all’anno 2010, certifica infatti la bontà degli sforzi effettuati da parte di palazzo Gentili .

La  Tuscia ha infatti registrato un +58,4% per quanto riguarda le presenze e un + 35% per ciò che concerne gli arrivi. Bene anche Roma (+ 7,9% delle presenze e + 8,8% degli arrivi); da segno negativo il resto delle province con Rieti che ha registrato – 28,5% delle presenze e – 12,4% degli arrivi; Frosinone  – 4,3% delle presenze e – 3,3 degli arrivi e Latina – 2,8% delle presenze e + 0,4% degli arrivi. Un dato, quello fatto registrare dal Viterbese che influisce positivamente sullo stato del turismo laziale che nello stesso periodo ha registrato + 7,4% delle presenze e + 8,3% degli arrivi.

Per quel che riguarda la provenienza, la provincia di Roma, che raccoglie il 95% della domanda estera, registra un forte aumento di presenze straniere (+9%) superiore alla dinamica nazionale (+6,3%). A Viterbo è invece la componente nazionale a registrare l’incremento più elevato (+67% le presenze a fronte del +28,6% per gli stranieri), mentre Frosinone presenta un significativo calo dei turisti italiani (-9,4%), cui si contrappone un incremento degli stranieri (+6,2%); anche Latina esercita  una più forte capacità attrattiva verso la clientela straniera (+6,9%), rispetto alla flessione degli italiani (-4,5%); Rieti conferma la dinamica più negativa, con un calo sia della componente italiana (-28,6%), sia di quella straniera (-28%).

“Ho appreso con grandissima soddisfazione ed orgoglio i dati dei flussi turistici del Lazio e delle province del Lazio, relativi all’anno 2010 – afferma l’assessore al turismo della Provincia di Viterbo Andrea Danti – i numeri si commentano da soli ed io, prima di tutto, intendo ringraziare tutti i dipendenti del mio assessorato per il lavoro svolto. Così come intendo ringraziare tutti gli operatori turistici della Tuscia che, ognuno per la propria parte, ha contribuito al raggiungimento di questo splendido risultato con la professionalità e la qualità dell’accoglienza offerta. Non credo di peccare di egoismo o protagonismo affermando che questo risultato è frutto esclusivamente delle nostre forze e dei nostri sacrifici, senza la collaborazione di nessuno se non, ripeto, quella preziosa ed indispensabile degli stessi operatori”.