Redazione Lazio
LAZIO REGIONE, SENTENZA TAR: LA POLVERINI CHIAMA IN CAUSA “BABBO NATALE”
Tempo di lettura 6 minutiGentiloni: "Tenere in ostaggio la Regione è uno schiaffo al buonsenso ma è anche un evidente danno economico".
Tempo di lettura 6 minutiGentiloni: "Tenere in ostaggio la Regione è uno schiaffo al buonsenso ma è anche un evidente danno economico".
Published
12 anni faon
Roma – "Ancora non ho avuto il testo della sentenza, ma di certo il Tar non può annullare il Natale. E le assicuro che se c'è una persona che vuole andare a votare, quella sono io. Non ne posso più, questa esperienza mi ha distrutto. Non vedo l'ora di togliermi di torno". Queste le dichiarazioni di Renata Polverini, rilasciate ad un quotidiano, commentando la sentenza del Tar del Lazio che ha disposto che le elezioni regionali debbano essere svolte entro 90 giorni dallo scioglimento del Consiglio.
"C'è qualcosa che non quadra – afferma Polverini – i miei avvocati stanno studiando la sentenza. Non abbiamo capito se entro 5 giorni devi decidere quando votare, o se entro 5 giorni devi indire le elezioni". "Questa decisione del Tar – aggiunge – appare in palese contraddizione con le recenti sentenze sulla stessa materia. E io, come garante di un'istituzione, di un organismo legislativo, quindi non posso non fare nulla. Devo difendere la legislazione regionale. Non posso mica arrendermi: ogni volta che il Tar ci ha dato torto, il Consiglio di Stato poi ci ha dato ragione".
La decisione della governatrice ha scatenato altre polemiche. Paolo Gentiloni ha dichiarato di considerare "un'aggravante" il fatto che Renata Polverini abbia annunciato ricorso al Consiglio di Stato dopo la sentenza del Tar: "Al di là dei cavilli c'è un dato politico: se ha funzionato la moral suasion con Angela Merkel forse può funzionare anche con la Polverini".
In merito alleventualità di un election day, Gentiloni osserva che "non dobbiamo mischiare una vicenda piuttosto meschina come quella del Lazio ostaggio della Polverini con le prerogative costituzionali del presidente della Repubblica sulla convocazione delle elezioni". Inoltre "tenere in ostaggio la Regione è uno schiaffo al buonsenso ma è anche un evidente danno economico.
tabella PRECEDENTI:
13/11/2012 REGIONE LAZIO ELEZIONI, POLVERINI: FAREMO SICURAMENTE APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO
12/11/2012 LAZIO, PISANOPOLI, IL TAR LAZIO CONCEDE 5 GIORNI, DA OGGI, ALLA POLVERINI PER INDIRE LE ELEZIONI
16/10/2012 PISANOPOLI, ASTORRE (PD): "PRESIDIO PER VOTO IMMEDIATO"
16/10/2012 LAZIO PISANOPOLI, L'OPPOSIZIONE OCCUPA LA REGIONE: AL VOTO ENTRO DICEMBRE!
06/10/2012 LAZIO PISANOPOLI, MALCOTTI: "NON CI SONO I TEMPI PER VOTARE A DICEMBRE"
02/10/2012 PISANOPOLI, ARRESTATO "ER BATMAN"
30/09/2012 REGIONE LAZIO, PRIMAVERA LAZIALE: ONTA E MACERIE
30/09/2012 REGIONE LAZIO, ALLE URNE ENTRO IL 2012?
29/09/2012 ROMA, STEFANIA PRESTIGIACOMO DISGUSTATA DAL PDL SALUTA E SE NE VA
Potenza, beffato dal destino: pronto per la pensione ma all’ Inps non risultano i contributi
COLFELICE, SECONDO CONVEGNO NAZIONALE “VIOLENZA inFINITA”: UN’EDIZIONE DEDICATA AL RICORDO DI SERENA MOLLICONE
IL VIDEOBLOB 2 DI AGOSTO 2013
TUTTI PAZZI PER IL VIDEOBLOB
BENVENUTO NELLA SQUADRA DE L'OSSERVATORE LAZIALE AD ANTONIO DEL MUTO: NUOVO VIGNETTISTA DEL QUOTIDIANO
VIDEO BLOB CIRCUS: PROSEGUE LA MANIA