Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
“Si è arrivati a un chiarimento definitivo sulla questione delle provvidenze per le persone con sofferenza psichica”. Lo comunica in una nota l’Assessorato Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, in merito all’incontro che si è svolto tra i tecnici dell’assessorato regionale e i direttori generali delle Asl del Lazio. “Al termine della riunione – continua la nota – è stato raggiunto il pieno accordo, mettendo fine alle preoccupazioni riguardanti il futuro delle azioni a sostegno dei malati psichici sul territorio, anche nella fase di passaggio al nuovo regolamento regionale”.
“Durante l’incontro – continua la nota – i tecnici dell’assessorato hanno illustrato ai direttori generali le linee guida per la programmazione sociale a livello distrettuale, nelle quali sono garantite le risorse necessarie per la continuazione del servizio in favore dei disagiati psichici. In particolare, è stato comunicato ai direttori generali che le Asl dovranno concordare con i distretti socio-sanitari le risorse da destinare alla sofferenza psichica sulla base degli effettivi bisogni del territorio. Mentre la Regione, a tutela dei disagiati psichici, verificherà la presenza nella programmazione della spesa dei singoli distretti degli interventi in loro favore”.
“I direttori generali – aggiunge la nota – hanno apprezzato lo sforzo dell’assessorato tanto per la razionalizzazione del sistema, che permette una maggiore integrazione con gli altri interventi pianificati a livello distrettuale, quanto per l’ottimizzazione degli stanziamenti. In particolare, si sono impegnati a concordare con i distretti la spesa in favore delle persone con sofferenza psichica e a fornire agli uffici dell’assessorato le rendicontazioni sulle annualità pregresse, così da recuperare ulteriori risorse da riprogrammare in favore di chi ha bisogno”.
Correlati