LAZIO: IL GOVERNATORE DEL LAZIO HA NOMINATO I NUOVI VERTICI DEGLI ENTI PARCO

Redazione

Lazio – Il presidente Nicola Zingaretti ha firmato le nomine per i nuovi commissari. Da Mario Tozzi a capo del Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica, ecco chi sono i nuovi vertici delle aree protette del territorio

Mario Tozzi arriva al vertice del Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica. Tozzi, autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo. 

All’Ente Roma Natura è stato nominato commissario Maurizio Gubbiotti, dal 2003 Coordinatore della Segreteria nazionale dell’Associazione ambientalista Legambiente. 

Daniela Boltrini è commissaria alla Riserva Naturale del Lago di Vico. Dal 1989 titolare e direttore sanitario di un ambulatorio per animali da compagnia, Boltrini è presidente dell’Ordine dei Veterinari di Viterbo dal 2008. 

L’Ente Parco Riviera di Ulisse è stata affidato a Gianni Mattioli, docente nel Master di ‘Cooperazione e progettazione per lo sviluppo’ presso la Facoltà d’Ingegneria all’Università di Roma La Sapienza e membro della Presidenza del Comitato scientifico del Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile  dell’Unesco.   

Danilo Sordi è il nuovo Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Dal 1992 a oggi, cofondatore e presidente dell’Associazione Ambientale Naturalistica ‘Il Nibbio Bruno’, nata con l’obiettivo di conservare e valorizzare uno degli ultimi habitat di riproduzione del rapace. 

Il Parco Regionale dei Monti Aurunici è stato affidato a Michele Moschetta, amministratore di una azienda alimentare e dal 2004 sindaco di Ausonia. 

Al Parco Naturale Regionale di Vejo è stato nominato Commissario Giacomo Sandri. Dal 2009 a oggi, membro del comitato direttivo dell’Anci Lazio e dal 2012, assessore alle Politiche Territoriali del Comune di Formello.   

A Dario Esposito invece, è stato affidato il commissariamento della Riserva Naturale Tevere Farfa. Dal 2001 al 2008 ha ricoperto la carica di assessore alle Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma. Dal luglio 2009 è Coordinatore dell’Osservatorio sui Rifiuti della Provincia di Roma  e attualmente fa parte del Comitato di Coordinamento dell’accordo Anci-Conai per la gestione degli imballaggi.  

Bruno Marucci è il nuovo Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi. Specializzato in Diritto Civile, Privato, Successorio, Commerciale e Amministrativo, esercita la professione forense dal 1999.

Al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è stato nominato Marcello Vasselli. È stato assessore all’Urbanistica del Comune di Castel Madama dal 1996 al 2000 e  insegnante di chimica fino al 2011 presso il liceo Maiorana di Guidonia. 

Sandro Caracci è il nuovo Commissario del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani, già presidente dello stesso ente, dove ha acquisito competenze nel campo della tutela ambientale e del marketing territoriale.