LAZIO EMERGENZA NEVE: CRITICITA' AI CASTELLI ROMANI, ROMA NORD, VALLE ANIENE, TUSCIA E FRUSINATE

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Alberto De Marchis

Il vortice ciclonico posizionato sulla Toscana si sta progressivamente spostando verso l'alto Adriatico, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteo sul Nordest, con ulteriore richiamo di aria fredda dal Centro Europa, che nelle prossime ore favorirà nevicate anche al piano. Rovesci e temporali anche al Centrosud, con neve in collina al Centro. Viterbo e Rieti imbiancate, neve alta nel frusinate.

Oggi è la prima vera giornata di freddo e maltempo in tutt’Italia. Le temperature si sono notevolmente abbassate in tutto il Paese e il maltempo è molto forte, soprattutto al mattino, su tutte le Regioni tirreniche con nubifragi tra Lazio e Campania.

Emergenza Neve a Nemi, Rocca di Papa e Rocca Priora. Scuole chiuse a Nemi e slittamenti di auto. La via dei Laghi è totalmente bloccata con macchine ferme per la strada in maniera disordinata, la Polstrada sta cercando di far defluire il traffico, le macchine spargisale della Provincia si sono mosse con ritardo rispetto ad un’allerta neve preannunciata nei giorni scorsoi rispetto ad oggi e domani. Nevica dalle 7,30 di stamattina a Rocca di Papa. Numerosi i disagi per chi è stato sorpreso dai fiocchi nell'ora di massimo traffico, quando ci si sposta per accompagnare i figli a scuola e per recarsi al lavoro. Al momento la nevicata è intensa, i Guardiaparco, nonostante le difficoltà che, come tutti coloro che stamattina si sono messi in macchina per andare al lavoro, hanno reso difficile gli spostamenti, sono in servizio per svolgere il servizio di assistenza alla viabilità. Il mezzo attrezzato con il modulo spargisale è pronto per uscire in supporto degli spazzaneve, in attesa che le strade vengano liberate anche lo spargisale viene utilizzato per dare assistenza e aiuto a tutti coloro che sono rimasti bloccati sulle principali vie di comunicazione della città. Grandi disagi soprattutto sulla via dei Laghi, dove diversi automobilisti hanno lasciato i propri veicoli in mezzo alla strada allontanandosi a piedi, complicando notevolmente il lavoro di chi sta cercando di regolarizzare la situazione. Si raccomanda la massima prudenza e, coloro che non hanno gomme da neve e catene, sono invitati a non mettersi in macchina fino a quando le condizioni meteo non lo permetteranno. Nevica anche a Roma Nord, ad Albano Laziale non nevica, così come ad Ariccia. A Genzano lievi disagi, ma poca neve.

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} A causa delle avverse condizioni meteo, dalle 9 di questa mattina all'aeroporto di Fiumicino si registrano ritardi, che oscillano tra i 15 e i 40 minuti, su alcuni voli in partenza.

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} Primi problemi per la neve anche nell'alta Valle Aniene e ad Arcinazzo Romano.

 

A Rocca Priora, dove le previsioni annunciano nevicate tra oggi e domani, è già operativo il piano antineve, predisposto dall'amministrazione comunale già nel mese di dicembre e perfezionato nei primi giorni di gennaio.

In campo la Protezione Civile che avrà il compito, in caso di precipitazioni nevose, di perlustrare e sgombrare le vie principali del centro urbano, dei Piani di Caiano e di Colle di Fuori. In queste ore, inoltre, i mezzi spargisale sono già all'opera lungo i maggiori assi viari del paese. Saranno affidate invece ai tecnici della Provincia di Roma le strade provinciali, come via della Montagna Spaccata e via dell'Arenatura. Presente anche la Comunità Montana con i suoi mezzi, che saranno a disposizione degli altri paesi dei castelli. L'Associazione dei Carabinieri in congedo avrà invece il ruolo di aiutare il corpo della Polizia Locale nella gestione del traffico e anche nei casi di primo soccorso. Il sindaco, Damiano Pucci e l'assessore con delega alla Viabilità, Daniele Pacini, invitano la cittadinanza, in caso di neve, a osservare tutte le precauzioni, uscire con la macchina solo se necessario e comunque con catene a bordo o gomme termiche. I cittadini sono invitati anche a collaborare, in particolar modo avendo cura di spalare gli ingressi delle abitazioni e degli esercizi commerciali.  

A Monte Compatri, neve debole prevista per oggi con temperature che variano da 1° a tre gradi. Domani è prevista pioggia mista a neve.

Nevica nel frusinate. I fiocchi stanno cadendo dalle prime ore del mattino in tutto il comprensorio a nord della Ciociaria causando alcuni disagi alla circolazione. A Filettino si sono accumulati circa dieci centimetri e gli spazzaneve stanno lavorando per pulire le strade