Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Per l’ammodernamento e l’innovazione delle imprese agricole, alimentari e forestali del Lazio in arrivo un nuovo bando pubblico regionale da 5 milioni di euro. La Giunta Polverini ha infatti approvato il provvedimento che dà attuazione alla “Misura 124” del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013, “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale”, che consentirà anche l’integrazione delle filiere attraverso la realizzazione di progetti che individuino e sviluppino nuovi prodotti, nuovi processi e nuove tecnologie lungo le filiere produttive.
“Si tratta di un bando importante – dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Angela Birindelli – sul quale è prevista una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, finalizzato ad incrementare il valore aggiunto dei prodotti agroalimentari del Lazio e a creare una maggiore cooperazione tra i soggetti che operano all’interno delle filiere, attraverso il miglioramento di processi logistici ed organizzativi. Un ulteriore passo avanti – prosegue – verso il modello di agricoltura che vogliamo proporre, basato sulla qualità e sulla tipicità dei nostri prodotti e, allo stesso tempo, sulla capacità degli stessi di essere presenti da protagonisti all’interno dei moderni processi distributivi e commerciali”.
La misura 124 del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 del Lazio dispone di un’adeguata dotazione finanziaria per l’interno periodo di programmazione, tale da garantire la copertura di impegni finanziari già assunti ed ancora in itinere e anche per l’assunzione di nuovi impegni.
Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto fino al 70% del costo totale ammissibile, per un importo massimo di contributo pari a 150 mila euro per progetto.
Correlati