Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Angelo Parca
Sulla vicenda dell’incompatibilità alla presidenza del Cotral di Adriano Palozzi, lo scorso 17 Gennaio il Capogruppo e Segretario regionale dell’Idv in Regione Vincenzo Maruccio insieme ai Consiglieri Claudio Bucci, Giovanni Loreto Colagrossi, Giulia Rodano e Anna Maria Tedeschi hanno presentato un interrogazione a risposta scritta, la n. 691, al Presidente del Consiglio della Regione Lazio Mario Abbruzzese.
Nell’interrogazione vengono esposte a chiare lettere le motivazioni che rendono incompatibile la carica di Adriano Palozzi alla presidenza del Cotral, interrogando quindi il Presidente Polverini e l’Assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale Lollobrigida sui seguenti punti:
1) Quale sia il decreto che ratifica la nomina a Presidente di Cotral Spa di Adriano Palozzi
2) Se intendano adottare provvedimenti atti a sanare tale situazione di incompatibilità
3) In caso di risposta affermativa, quali siano tali misure
La Legge
L’incompatibilità è stabilita al comma 21 art. 4 della Legge 148/2011 che recita:
“Non possono essere nominati amministratori di societa' partecipate da enti locali coloro che nei tre anni precedenti alla nomina hanno ricoperto la carica di amministratore, di cui all'articolo 77 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, negli enti locali che detengono quote di partecipazione al capitale della stessa societa'.”
I motivi dell’incompatibilità:
Il Sindaco marinese, nel 2008 è stato eletto nel Consiglio Provinciale di Roma rimanendo in carica come Consigliere fino al 26 novembre 2009.
La Provincia di Roma, al momento della nomina a Presidente Cotral di Palozzi, era azionista di Cotral SpA.
Pertanto ai sensi della Legge 148/2011 è evidente l’incompatibilità di Adriano Palozzi tra la carica di Presidente Cotral e quella di Consigliere della Provincia di Roma precedentemente ricoperta, in quanto ambedue avvenute entro i tre anni stabiliti dalla Legge.
Ad oggi, dopo quasi tre mesi dall’interrogazione dell’Idv tutto tace. Ad oggi sul sito della Regione Lazio non è dato sapere quali siano gli stipendi e i gettoni riservati ai componenti del Cda Cotral, con buona pace della trasparenza. Ad oggi gli unici dati certi sono che Adriano Palozzi è il Presidente del Cotral nonostante la Legge non lo consenta, che Domenico De Vincenzi ex Presidente è ora il vice Presidente, che Vincenzo Surace è l’Amministratore Delegato, che Giovanni Libanori e Paolo Toppi sono Consiglieri d’amministrazione e che gli ultimi dati sugli stipendi riservati alle cariche dell'azienda di trasporto risalenti al 2010 erano di euro 105.300,00 annui per il Presidente, di euro 126.000,00 annui per l’Amministratore Delegato, di euro 63.000,00 annui per il vice Presidente e di euro 41.400,00 annui per ognuno degli altri membri del cda.
I cittadini restano fiduciosi che la Legge è uguale per tutti e vogliono sapere, nel caso il Sindaco Presidente venga destituito dalla carica Cotral, che fine faranno tutti i soldi degli stipendi, gettoni, rimborsi e quant’altro eventualmente previsti dal momento della nomina ed eventualmente già intascati in funzione di una carica che secondo la Legge non si poteva affidare.
ALLEGATI:
1) INTERROGAZIONE IDV DEL 17 GENNAIO 2012
2) PAGINA INTERNET REGIONE LAZIO / SOCIETA' PARTECIPATE / COTRAL SPA STAMPATA IN DATA 29/03/2012
tabella SU STESSO ARGOMENTO:
Correlati