LAZIO: ARRANCA LA NASCITA DI UNA SOCIETA' REGIONALE DI RISCOSSIONE, TUTTO FERMO IN COMMISSIONE BILANCIO

Riceviamo e pubblichiamo

Nota del Consigliere regionale Marco di Stefano:

È di oggi la notizia che anche l’Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani, ha deciso di proporre la creazione di una società di riscossione dei tributi locali che non applichi i metodi eccessivi di Equitalia. Gli enti locali e varie Regioni d’Italia (dalla Sardegna al Veneto al Piemonte, solo per citarne alcune) continuano dunque sulla strada più logica e funzionale di far nascere delle società territoriali di riscossione; e nel Lazio?

Nel Lazio siamo fermi al palo, o meglio in Commissione Bilancio.

Nonostante io stesso abbia presentato per primo – ormai cinque mesi fa – una proposta di legge regionale che proponeva la creazione della Società “Lazio Riscossione Spa”, destinata ad assistere gli enti locali del Lazio nella riscossione, appunto, dei loro tributi, da allora pochissimo è successo. È stata infatti presentata una proposta di legge simile da parte dell’assessore Cetica e si è poi tenuta un mese fa una riunione della Commissione Bilancio durante la quale si era deciso di costituire un tavolo tecnico che analizzasse le due proposte e cercasse una via per unificarle prima dell’invio all’aula. Da allora niente, zero assoluto.

Ora, io credo invece che, visti anche gli ultimi fatti di cronaca legati alla crisi e ai problemi creati proprio dai difficili rapporti tra Equitalia e i contribuenti, questo tema sia della massima importanza e necessiti di essere affrontato con la massima urgenza. Posto il fatto che le tasse vanno pagate – e su questo non c’è certo da discutere – è infatti più che mai necessario trovare la via per creare dei rapporti più equilibrati tra fisco, in questo caso il fisco locale, e cittadini, senza più pratiche vessatorie e con la certezza che i diritti di tutte le parti saranno rispettati.

Chiedo quindi al presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale di convocare al più presto la Commissione per rilanciare l’iter di discussione su questo tema e procedere il più rapidamente possibile alla costituzione del tavolo tecnico promesso in modo che il lavoro possa riprendere speditamente.