Lazio, allerta temporali: si abbassano le temperature

Un’ondata di maltempo è prevista nel Lazio con rovesci, vento e anche un calo di temperature. I fenomeni saranno anche molto forti nell’arco della notte tra lunedì e martedì e localmente potranno assumere carattere di nubifragio con possibili criticità.

Un nuovo impulso instabile transiterà sulla regione nella giornata di mercoledì con piogge e rovesci a carattere intermittente e qualche locale temporale che potremo ritrovare anche nell’arco della nottata tra mercoledì e giovedì. Più sole da giovedì mattina con ancora un po’ di variabilità sulle zone interne poi il tempo migliorerà ulteriormente con sole prevalente tra venerdì e il weekend. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo mercoledì poi resteranno stazionarie entro i valori medi del periodo per il weekend.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi, lunedì 4 ottobre 2021, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.