Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
“La diminuzione del tasso di disoccupazione nel Lazio – passato dal 9,3% del 2010 al 7,8% nel primo trimestre del 2011 – è un dato positivo che però non ci dice tutto”.
Con queste parole Lidia Borzì, presidente delle Acli Lazio, commenta i dati relativi all’economia della regione contenuti nel rapporto di Banca d’Italia presentato il 15 novembre.
“Quando si parla di lavoro – sottolinea la Borzì – il dato sulla disoccupazione va sempre collegato con altri due indicatori: il tasso di occupazione e quello di inattività.
Su questo versante dobbiamo segnalare una riduzione della forza lavoro e un aumento della popolazione inattiva che desta non poche preoccupazione anche perché riguarda la popolazione giovanile”.
Rispetto al 2009, le possibilità di trovare un nuovo lavoro, per i giovani del Lazio sono scese dal 40 al 30%.
“Attendiamo con interesse – ha detto ancor la presidente delle Acli regionali del Lazio – la presentazione del nuovo piano per l’apprendistato, annunciato dall’assessore regionale al Lavoro Mariella Zezza per il prossimo 22 novembre”.
“Siamo certi – ha concluso la Borzì – che la Regione voglia e possa fare sempre di più e meglio, affrontando con decisione la questione dei giovani che nella nostra regione non studiano né lavorano”.
Si è accoltellato all'addome davanti ai genitori sconvolti. Il padre ha tentato di fermarlo ma è rimasto ferito. Soccorso dal 118 è stato trasportato d'urgenza al policlinico Umberto I
Per colpa di questa crisi che non offre possibilità alcuna ai giovani di trovare un lavoro, un disoccupato di 21 anni di Frosinone ha tentato il suicidio domenica sera. Si è sferrato una coltellata all'addome dopo l'ennesimo colloquio di lavoro andato a vuoto. Adesso combatte tra la vita e la morte, ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, il residente a Boville Ernica che ha afferrato un coltello in cucina e, davanti agli occhi dei genitori, se lo è infilato nella pancia, in un gesto di disperazione.
Inutile ogni tentativo da parte del padre di bloccarlo. L'uomo, a sua volta, è rimasto ferito alle mani. Immediatamente soccorso dal 118, è stato trasferito a Roma. Sull'episodio stanno ora indagando i carabinieri della Compagnia di Alatri.
Correlati