Connect with us

Latina

LATINA, INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DI SOGGETTI CON GRAVI HANDICAP

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiPer la prima volta si potrà accedere ai fondi tramite bando, cioè tramite valutazione di requisiti e non a discrezione

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Patrizia Fanti: “Il contributo sarà erogato sulla base della graduatoria che terrà conto sia della gravità del problema sia della situazione socio familiare della persona disabile”.

 

A. De. M.

Il Comune di Latina, assessorato ai Servizi Sociali, ha predisposto specifici interventi economici a favore di soggetti con gravi handicap, fondi a cui, per la prima volta, si potrà accedere tramite bando, cioè tramite valutazione di requisiti e non a discrezione. “Per la prima volta – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Fanti – l’erogazione dei fondi sarà a valere su un Avviso pubblico aperto a tutti gli aventi diritto. L’elaborazione del bando e le modalità di accesso ai fondi sono stati concordati, a riprova della rete di collaborazione in atto, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e dalle Associazioni di Disabili che hanno voluto condividere l’assegnazione del fondo in modo democratico attraverso un bando pubblico”. Il fondo messo a disposizione dal Comune ammonta a 100.000,00 Euro e il bando è relativo alla legge 162/98 che modifica e aggiorna la  legge 104/92  ed è considerata la "legge quadro" sull'handicap. La novità fondamentale della legge è stata quella di consentire alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, di gestire “in forma diretta anche mediante piani personalizzati” l'assistenza personale con i fondi richiesti ed ottenuti a valere appunto sulla legge106 con verifica da parte dell’Ente delle prestazioni erogate e della loro efficacia. In pratica significa che una persona con disabilità grave può richiedere i fondi necessari a consentirgli una possibile vita indipendente. Coloro che hanno già presentato la domanda con la modalità del passato, devono ripresentarla utilizzando lo schema di domanda allegata all’Avviso Pubblico e presentando a  supporto dei requisiti la documentazione richiesta, anche se la programmazione del servizio mirerà, in via prioritaria, ad assicurare la continuità degli interventi ammessi al finanziamento nei precedenti anni. L’Avviso e i moduli, cui si darà la massima diffusione, potranno essere scaricati direttamente dal sito del Comune di Latina www.comune.latina.it , oppure ritirate presso l’Assessorato ai Servizi Sociali – via Duca del Mare 7 o presso lo sportello del Segretariato Sociale. “Il contributo – prosegue l’Assessore Fanti – sarà erogato sulla base della graduatoria che terrà conto sia della gravità del problema sia della situazione socio familiare della persona disabile”. Il bando scade il 31 ottobre 2012.