Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
E’ nata la Commissione per la pianificazione strategica del Consiglio comunale di Latina. Una decisione assunta ad unanimità dal Consiglio e che ho fortemente voluto.
L’idea fatta propria da tutti i capigruppo presenti in assemblea e poi dall’intero Consiglio consente di avere un riferimento politico rispetto alle riforme che hanno investito in questi ultimi ani i Comuni in particolare e gli enti pubblici in generale. Le amministrazione si debbono muovere dentro valori guida, con nuovi modelli organizzativi, con la definizione di obiettivi strategici definiti. Termini come pianificazione e controllo sono diventati familiari dentro l’azione politico amministrativa.
Non solo, il Consiglio comunale assume poi un ruolo sempre piu’ importante anche in ragione della “crisi” di altri livelli di rappresentanza, e deve assumere anche la funzione di gestire questa nuova logica amministrativa. Pianificare per il medio e lungo periodo, vuol dire, avere una idea del futuro di una comunità ed è una funzione che solo l’organismo in cui tutta la città è “rappresentata” puo’ svolgere con raziocinio.
La pianificazione strategica non è sovrapposizione rispetto alle scelte quotidiane dell’amministrare, ma ne diviene il momento in cui si pensa alla città futura.
In periodi di difficoltà economica, con risorse pubbliche ridotte al lumicino, sapere e pensare il futuro è fondamentale, indispensabile per dare trasparenza all’agire dell’operatore pubblico e consentire ai cittadini di comprendere la logica dell’amministrazione.
Come presidente del Consiglio comunale sono soddisfatto di questo risultato e del fato che questa “filosofia” amministrativa sia divenuta patrimonio di tutti i gruppi consiliari che saranno, tutti, presenti in questa commissione.
Correlati