Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Latina – I gruppi consiliari di maggioranza specificano la linea intrapresa dall'amministrazione Di Giorgi in merito la bozza di bilancio approvata. Ecco la nota: Sono già quasi duemila le città che hanno varato l’aumento dell’aliquota Irpef, alcune portandola anche al massimo. In questo quadro la maggioranza consiliare, che condivide e sostiene le linee programmatiche del sindaco Giovanni Di Giorgi, conferma una netta inversione di tendenza rispetto alle scelte fatte nel resto del Paese, ribadendo una precisa linea di bilancio: nessun aumento delle tasse per i cittadini di Latina.
Come risulta dalla bozza di bilancio approvata il 7 settembre dalla Giunta comunale, non ci sarà alcun incremento delle tasse comunali, secondo una precisa scelta voluta fortemente dalla maggioranza. A fronte di ulteriori € 4.225.124,96 di minori entrate ordinarie rispetto al 2012, dovute a tagli da parte del governo centrale, dopo i 12 milioni di tagli subiti lo scorso anno rispetto al 2011, abbiamo voluto non agire sul rigore ma sull’equilibrio e le prospettive. Abbiamo quindi messo a punto la razionalizzazione delle spese e delle risorse interne, senza gravare sui cittadini, inviando un chiaro segnale secondo cui è l’amministrazione la prima a stringere la cinghia.
Questa linea ha trovato grande condivisione e compattezza nella maggioranza, senza toccare i livelli di efficacia dei servizi ai cittadini secondo una politica di bilancio attenta, rigorosa, senza sprechi e che prevede importanti risorse per i servizi e le opere pubbliche, nonostante i vincoli imposti dal patto di stabilità che limitano la capacità di spesa e di investimento dei Comuni. Confermiamo l’impegno dell’amministrazione nella gestione rigorosa dei conti, che ci rende uno dei pochi comuni virtuosi d’Italia, ed è questo il documento contabile che andremo a presentare nelle prossime settimane all’attenzione del Consiglio comunale.
Correlati