Latina
LATINA: AL VIA LA GIORNATA DI ORIENTAMENTO CON GENITORI E STUDENTI DI LATINA
Tempo di lettura 3 minutiMercoledì 19 marzo, dalle ore 16.00 presso la Sala Convegni dell’Associazione pontina sita in via Montesanto 9.
Tempo di lettura 3 minutiMercoledì 19 marzo, dalle ore 16.00 presso la Sala Convegni dell’Associazione pontina sita in via Montesanto 9.
Published
11 anni faon
Redazione
Latina – Il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina e LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma, hanno organizzato una giornata di orientamento universitario che si terrà mercoledì 19 marzo, dalle ore 16.00 presso la Sala Convegni dell’Associazione pontina sita in via Montesanto 9. Il programma prevede lo svolgimento di un seminario, dedicato ai genitori degli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori della città e della provincia e aperto anche alla partecipazione dei ragazzi, incentrato sui temi del mercato del lavoro e delle professioni e dell’offerta formativa universitaria in Italia. A seguire, è prevista la presentazione dei corsi di Laurea LUISS, delle opportunità e dei servizi offerti agli studenti dell’Ateneo romano.
Gli studenti avranno poi la possibilità di sostenere la simulazione di una prova di ammissione alle università a numero chiuso preceduta da una breve spiegazione. Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali saranno pertanto al centro dell’incontro, organizzato dalla LUISS in collaborazione con Unindustria Latina.
Aprirà i lavori il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina, Christian Papa che illustrerà il rapporto tra formazione e mondo del lavoro, le competenze e i profili professionali ritenuti più utili dalle imprese, mentre il seminario e la presentazione dell’offerta formativa LUISS saranno condotti da Roberto Costantini, Dirigente Responsabile Orientamento e Brand Awareness LUISS.
Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese: questi sono gli obiettivi che la LUISS illustrerà agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Latina.
La LUISS, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE.
Per le aspiranti matricole LUISS, la prova di ammissione anche quest’anno, sarà possibile sostenere la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2014-2015 della LUISS prima della maturità, il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi fino al 24 marzo.
Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 8 è il rapporto docenti/studenti; 0% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS tra il 1° e il 2° anno, contro una media nazionale del 17%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); l’80% dei laureati LUISS a 3 anni dalla laurea è occupato (due mesi e mezzo il tempo medio di attesa tra il momento della laurea e il primo lavoro).
L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti e costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Oltre la metà del totale delle domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2013/2014 è pervenuto dal Centro Italia. Il Lazio ha espresso il 45,3% del totale nazionale di domande di ammissione e oltre l’87% del totale Centro.
A livello provinciale, esclusa Roma, Latina si posiziona al primo posto nella distribuzione regionale delle domande di ammissione per la prova di ingresso per l’anno 2013/2014 esprimendo con 70 richieste il 2% del totale nazionale in tal senso.
Latina, il rapper Paky insulta i carabinieri: a giudizio per diffamazione aggravata
Latina, rischio collasso ospedale con 2.122 positivi. Simeone a Zingaretti e D’Amato: “C’è una programmazione?”
Frosinone e Latina, l’appello di Copagri su invasione di cinghiali: “Serve un patto tra agricoltori e cacciatori”
Latina, immigrati positivi al Covid-19: monta la protesta
Latina, task force per la stagione balneare
Latina, Operazione Masterchef della polizia penitenziaria e i carabinieri: sventato traffico di droga in carcere