Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Giovedì 2 febbraio, alle ore 11.00, presso la sala "De Pasquale" del Comune di Latina, si svolgerà una Conferenza Stampa per la presentazione in dettaglio del progetto di collaborazione tra il Comune di Latina e l’Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids). Si tratta del “Progetto Scuole: informazione e prevenzione sull’infezione da HIV/AIDS in ambito scolastico”.
Il progetto è promosso dall’assessorato ai servizi sociali dal Comune di Latina. Sarà presente in conferenza l’assessore Patrizia Fanti.
Il progetto, di grande rilievo, è proposto dall'Anlaids Lazio e riguarda l'informazione e la prevenzione su HIV/AIDS/IST in ambito scolastico, che coinvolge più di 50 Istituti Superiori di Roma nell'anno scolastico 2011-2012.
Da quest'anno, il Progetto Scuole è stato promosso anche a Latina con l'adesione di due Istituti auspicando di raggiungere il maggior numero di scuole il prossimo anno.
Attualmente in Italia l’Aids conclamato si manifesta nella fascia di età compresa tra i 25 e i 39 anni e dopo il lungo periodo di latenza della malattia, il contagio potrebbe essere avvenuto durante l’adolescenza.. Obiettivo principale, come sostiene il dott. Massimo Ghenzer Presidente dell'Associazione, è quello di sensibilizzare i giovani a considerare la salute un bene primario da difendere e potenziare. La metodologia per informare è quella di effettuare incontri per ogni classe nelle varie scuole, della durata di 2 ore da effettuarsi durante l‘anno scolastico. Ogni incontro è tenuto da specialisti del settore, medici, psicologi, e biologi.
Nel Progetto Scuole ricordiamo una Partnership eccellente come quella dell’.I.R.C.C.S.”Lazzaro Spallanzani” di Roma dove il direttore scientifico del Progetto Scuole è il Prof. Pasquale Narciso.
Il Progetto è promosso dal 2003 ed ha informato sino ad oggi circa 60.000 studenti.
Correlati