Connect with us

Redazione Lazio

LASAGNE DI CREPES: LA RICETTA GIUSTA PER L'EPIFANIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiPer la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes. La preparazione è molto facile e simile a quella delle classiche lasagne al forno, ma invece della besciamella si userà della panna da cucina

  • 8 o 10 crepes abbastanza larghe
  • 25 cl. di panna da cucina
  • ragù alla bolognese
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro per la teglia

Imburrate una teglia rotonda avente il diametro di poco più grande delle crepes.

Stendete uno strato di ragù alla bolognese. Deponetevi sopra una crepes, poi un po’ di ragu’, un po’ di panna e del parmigiano. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, ma cercate di terminare con ragù e formaggio.

Fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 25 minuti.

Sfornate, fate riposare una decina di minuti e poi servite.

 

Se non sapete come si preparano le crepes:

Ingredienti per 20-24 crêpes dalle dimensioni standard.

230 g. di farina
3 uova
3 bicchieri di latte
1 pizzico di sale
30 g. di burro fuso e freddo

Sbattete le uova, e poi incorporatele alal farina passata al setaccio e al sale. Mescolate per ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

A questo punto iniziate ad aggiungere il latte, a temepratura ambiente, poco alla volta, sempre mescolando per diluire bene il composto. Unite anche il burro fuso.

Dovrete aver ottenuto una pastella fluida e densa come la panna, se fosse rimasta troppo densa unite ancora un po’ di latte. Lasciate riposare la pastella per almeno due ore (questa pausa è fondamentale per permettere delle trasformazioni nella farina).

Ora arriva la parte difficile, cuocere le crepes.

Occorre un padellino di circa 12 cm. di diametro e con i bordi arrotondati. Noi usiamo quelli antiaderenti rivestiti dal Teflon, ma la tradizione vuole l’uso di uan padella di ferro che non deve mai essere lavata con l’acqua, ma solo pulita con carta cucina. Esistono anche crepiere elettriche, ma noi non le abbiamo mai provate e quindi non sappiamo dirvi se sono veramente utili.

Scaldate la padella, ungetela leggermente con un po’ di burro o olio (potete usare un pennello da cucina da intingere nel burro fuso: attenzione non usate un pennello di plastica perché a contatto con la padella calda potrebbe fondersi, parliamo per esperienza personale). Versate al centro un mestolino del composto, muovendo la padellina fatelo distribuire uniformemente. Lasciate cuocere un pochino, poi aiutandovi con una spatola girate la crêpes, e cuocete anche l’altro alto. Vi avvertiamo che la prima crêpes viene sempre male, e quindi non agitatevi, ma continaute a farle.

Deponete le crêpes pronte una sopra l’altra e coprite il tutto con carta di alluminio per tenerle calde.

Le crêpes possono essere preparate anche in anticipo, ed anche surgelate.