Connect with us

Sport

Lapponia, pubblicato rapporto della Commissione per la verità e la riconciliazione sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla cultura Sámi

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Lo scorso 16 settembre è stato pubblicato un rapporto sugli effetti del cambiamento climatico sulla cultura dei Sámi di Finlandia. con connessioni remote. L’indagine è stata preparata dai ricercatori Klemetti Näkkäläjärvi, Jouni JK Jaakkola e Suvi Juntunen nell’ambito del lavoro della Commissione Sámi per la verità e la riconciliazione nominata a suo tempo dal governo finlandese.
 
Pirita Näkkäläjärvi, presidente delle assemblee Sámi, ha svolto un intervento di commento alla pubblicazione del rapporto, in cui ha sottolineato l’importanza di costruire una base di conoscenze per le misure di adattamento ai cambiamenti climatici in tutti i mezzi di sussistenza tradizionali Sámi. La presidente Näkkäläjärvi ritiene che il rapporto della commissione per la verità e la riconciliazione sia innovativo, ma che rappresenti solo una piccola parte della necessaria base di conoscenze.
 
“È estremamente importante raccogliere dati di ricerca e informazioni tradizionali sugli effetti del cambiamento climatico sul popolo Sámi, su tutti i suoi mezzi di sussistenza tradizionali e sulla regione natale dei Sámi. Queste informazioni sono ancora troppo poche.  Mi preoccupa il fatto che qui al Nord soffriamo enormemente per la crescente incertezza causata dal cambiamento climatico, ma siamo in gran parte ai margini, ad esempio, dei progetti di ricerca relativi alla transizione verde, dei finanziamenti alla ricerca e di varie attività”.
Näkkäläjärvi ha affermato, nel suo discorso, che il cambiamento climatico e la perdita di beni naturali rappresentano una minaccia esistenziale per tutti i mezzi di sussistenza tradizionali dei Sámi, che includono la caccia, la pesca, la coltivazione, l’artigianato Sámi, o duodji , e l’allevamento delle renne. “A causa dei cambiamenti climatici, le condizioni meteorologiche estreme sono aumentate nel nord. Dopo inverni difficili, abbiamo appena vissuto un’estate molto secca e calda. L’incertezza e la mancanza di prevedibilità sono la nuova normalità. Il cambiamento climatico e l’adattamento ad esso sono una questione fondamentale e di diritti umani per i Sámi”.
 
La presidente ha inoltre affermato che il cambiamento climatico indebolisce il diritto delle generazioni future a un ambiente pulito, alla salute, al benessere e alla propria cultura.
Nel rapporto, una delle misure evidenziate è la predisposizione di un programma di adattamento al cambiamento climatico per il popolo Sámi: un programma che ne coinvolga tutti i mezzi di sussistenza tradizionali è una delle priorità del Parlamento Sámi* per il mandato in corso. “Stiamo preparando il programma insieme a numerosi partner; esso deve basarsi sulla conoscenza esplorata e sulla conoscenza tradizionale del popolo Sámi. La questione è urgente, perché l’adattamento al cambiamento climatico è già un’esigenza comune in tutti i mezzi di sussistenza tradizionali dei Sámi”, ha sottolineato Näkkäläjärvi nel suo discorso.
 
Lo scopo della fresca indagine è quello di fornire informazioni sugli effetti del cambiamento climatico sulla cultura Sámi nella loro regione natale in Finlandia. I dati del rapporto sono costituiti da interviste condotte in precedenti progetti di ricerca, seminari e documentazioni da di ricerche. Il rapporto esamina gli effetti del cambiamento climatico sull’economia tradizionale dei Sámi i e sulle relative tradizioni, sulle questioni di giustizia, salute e benessere dal punto di vista di questa popolazione. L’indagine evidenzia che i cambiamenti stanno verificandosi  in molte aree diverse e che la cultura Sámi è molto vulnerabile ai cambiamenti climatici. L’ambiente di vita e il clima della regione sono stati modificati in modo significativo dagli anni ’90. Il rapporto propone misure concrete che potrebbero garantire la preservazione della cultura Sámi a fronte del mutamento climatico. Tali misure riguardano la legislazione interessante i Sami, la ricerca, l’insegnamento, l’amministrazione, la registrazione delle conoscenze tradizionali, nonché i servizi nella regione di origine.
 
* L’Assemblea Sámi è l’organo di autogoverno rappresentativo del popolo Sami in Finlandia. Istituita con legge (L974/1995), l’Assemblea Nazionale Sámi garantisce attraverso le sue attività la conservazione e lo sviluppo della cultura indigena Sámi. L’Assemblea Sámi pianifica e attua l’autogoverno linguistico e culturale del popolo Sámi e supervisiona e promuove i diritti e le condizioni di vita del popolo Sámi; è utile ricordare che il Sámi è l’unica popolazione riconosciuta come autoctona in Europa.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Cynthialbalonga (calcio, serie D), Bensaja: “C’è un po’ di delusione, la dobbiamo trasformare in rabbia”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Genzano (Rm) – La Cynthialbalonga è ancora a bocca asciutta dopo due giornate. Una situazione strana, frutto di due sconfitte di misura con squadre campane. Nel match di domenica sul campo della Puteolana, gli azzurri hanno incassato la rete del 3-2 in pieno recupero. “In questo momento veniamo castigati al primo errore – dice il centrocampista classe 1995 Nicholas Bensaja – A mio parere domenica scorsa non abbiamo sbagliato l’approccio, ma ci siamo trovati sotto di due reti per due errori. La squadra, però, è stata molto brava a reagire e si è dimostrata viva, rimettendo il risultato in equilibrio. Nel finale, però, è arrivata una grandissima giocata da parte di un avversario che ci è costata la seconda sconfitta consecutiva. Forse il pareggio sarebbe stato più giusto, ma hanno vinto loro e quindi va dato merito ai campani. Zero punti in due giornate? Ovviamente non era la situazione che ci aspettavamo, ma di solito guardo al bicchiere mezzo pieno e quindi al fatto che mancano altre 32 partite e può succedere di tutto. Inoltre non c’è nemmeno una squadra a punteggio pieno, segno di un girone difficile ed equilibrato. Abbiamo affrontato due avversari importanti, anche se questo non dev’essere un alibi. Sappiamo che possiamo e dobbiamo fare di più”. Bensaja, che ha indossato la fascia di capitano domenica scorsa, parla dell’umore del gruppo: “Ovviamente c’è un po’ di delusione, ma bisogna trasformarla in rabbia. Nessuno di noi crede che siano questi i valori della Cynthialbalonga. Obiettivi? Non mi è mai piaciuto parlarne, penso sempre ad affrontare partita dopo partita”. Il calendario propone ai castellani la sfida interna con l’Atletico Uri: “Le squadre sarde sono sempre fastidiose, ma dobbiamo guardare in casa nostra e cercare di dare il massimo”. La chiusura di Bensaja, centrocampista da oltre 200 presenze nei professionisti, riguarda il suo approdo alla Cynthialbalonga: “Per me è stato semplice dire sì a una società che da tantissimi anni ha la stessa presidenza, segno di stabilità e serietà che sono rari da trovare nel Lazio e anche in alcune società professionistiche. Per me non è stato affatto un passo indietro, quando ho ricevuto la chiamata del presidente Bruno Camerini e del ds Giordano Moroncelli sono stato molto felice e ho accettato la loro proposta molto rapidamente”.


Continua a leggere

Sport

Volley Club Frascati, la serie C maschile a Sbacco: “Gruppo giovane, ma possiamo fare bene”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il Volley Club Frascati ha affidato la panchina della serie C maschile ad Alessandro Sbacco. All’ex tecnico di Marino e Tor Sapienza anche la guida dell’Under 17 e la direzione tecnica del settore giovanile maschile. “L’accordo è nato grazie al tramite di Raffaele Pelosi, dirigente storico che segue il nostro gruppo da tempo e farà lo stesso anche a Frascati. Successivamente ci siamo conosciuti col presidente Massimiliano Musetti ed ho avuto subito sensazioni positive. Inoltre ho apprezzato il grande impegno che il massimo dirigente ha investito negli ultimi anni per riportare il settore maschile del Volley Club Frascati a ottimi livelli con numeri importanti che, anche grazie alla vetrina delle Olimpiadi, sono in continua crescita”. Sbacco parla del gruppo che avrà a disposizione per questa stagione: “Abbiamo costruito una rosa sfidante: siamo partiti dai validi giovani promettenti della società ed abbiamo integrato con alcuni ragazzi che allenavo la scorsa stagione a Marino ed un paio di innesti esterni con esperienze in campionati nazionali. Ho anche ritrovato atleti già allenati al Tor Sapienza: rispetto alle scorse stagioni abbiamo una rosa sempre più “verde”, completata anche da alcuni elementi del settore giovanile del Volley Club Frascati, per un’età media che si aggira sui 21 anni. Vogliamo promuovere un percorso di crescita e specializzazione dei giovani elementi del nostro gruppo, ma al tempo stesso ci sono ottime basi per navigare nella prima parte di classifica. Il 13 ottobre esordiremo in casa del San Paolo”. La squadra, intanto, ha cominciato la quarta settimana di lavoro: “Le prime sono state molto intense tra la parte atletica, su cui ci ha seguito una professionista molto valida e conosciuta come Ilda Paiella, e quella tecnica. In estate avevamo già fatto qualche seduta per velocizzare la nascita del giusto spirito di squadra, anche se molti ragazzi già si conoscevano”. Lo staff della prima squadra maschile del Volley Club Frascati sarà completato da Nicoletta Montani, che sarà secondo allenatore, e Davide Nucera, che si occuperà di scouting.


Continua a leggere

Sport

Tweener Padel Club Frascati, Marzo e Ligori hanno vinto il torneo Platinum di sabato scorso

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il Tweener Padel Club Frascati ha riaperto la stagione dei tornei. L’evento denominato “Back to the padel, back to the Tweener”, organizzato sabato scorso sui campi del circolo di via delle Cisternole e dedicato alle coppie maschili, è stato subito un grande successo. A parlarne è il direttore generale Luca Mandoj: “Un successo al di sopra delle attese, abbiamo anche dovuto dire di no ad alcune coppie per non andare troppo “lunghi” col programma. Il torneo è cominciato alle 13 e si è chiuso attorno alle 19, quando poi è seguito un ricchissimo aperitivo-buffet per tutti”. La struttura ha visto un torneo Platinum dedicato ad 8 coppie di alto livello, mentre le altre 20 hanno fatto un torneo amatoriale. Entrambe le competizioni hanno visto la disputa di un set unico a nove game nella fase a gironi a cui sono seguite le fasi finali. Nel Platinum il torneo è stato vinto dai giovani Francesco Marzo e Alessio Ligori che nell’atto conclusivo hanno avuto la meglio su Gabriele Ognibene e Manuel Fiaschetti. Il torneo amatoriale, invece, dopo la prima fase si è suddiviso in un livello Gold (con le prime classificate della prima fase e le tre migliori seconde), un livello Silver (le due restanti seconde e quattro migliori terze) e un livello Bronze (la peggiore delle terze e le cinque quarte). Nel livello Gold a spuntarla sono stati Furio Coloni e Lorenzo Valentini, mentre nel Silver ha vinto la coppia composta da Matteo Campobasso ed Emiliano Brugnetti. Infine Mirko Giovannini e Paolo Chianta hanno avuto la meglio nel livello Bronze. “Siamo molto contenti di come sono andate le cose in questo primo torneo stagionale – dice Mandoj – Ora la nostra attenzione è già rivolta al torneo di sabato prossimo (21 settembre) denominato “Bye bye Summer” che stavolta sarà dedicato al misto. Avremmo voluto replicare l’organizzazione di sabato scorso, ma probabilmente “raddoppieremo” i tornei: ce ne sarà uno al pomeriggio “open” con 28 coppie e uno al mattino dedicato alle “entry level” (principianti, ndr) per cui abbiamo già 8 coppie iscritte, ma che possiamo allargare ancora viste le tante richieste di informazioni”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti