L’ambasciatrice di Finlandia in Italia colpita dalle bellezze architettoniche di Bologna

Proseguendo in un programma di conoscenza diretta con le realtà locali italiane, l’ambasciatore della Finlandia in Italia, signora Pia Rantala-Engberg, ha recentemente effettuato una visita ufficiale nella Regione Emilia-Romagna e nella città di Bologna. In questa occasione, ha incontrato il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, il prefetto Attilio Visconti e il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
 
Il console onorario della Finlandia, Lamberto Tacoli, era anche presente negli incontri. Le discussioni con i vari interlocutori si sono incentrate sulle relazioni politiche, turistiche, commerciali e culturali tra i nostri due paesi e specialmente sulla cooperazione nella promozione delle esportazioni e degli investimenti tra la Finlandia e l’Italia. “Abbiamo già operante della cooperazione tra l’Emilia-Romagna e la Finlandia, e vogliamo approfondirla ulteriormente, soprattutto nelle questioni relative all’alta tecnologia, all’energia rinnovabile e della transizione verde nonché alle tecnologie sanitarie”, ha dichiarato l’ambasciatore che è anche rimasta colpita dalla bellezze architettonica di Bologna. Allo stesso modo, è stata impressionata dal ritmo dinamico della famosa città universitaria. “Dal punto di vista finlandese, è fantastico che ogni anno 15 studenti italiani inizino gli studi di lingua finlandese qui all’università.
 
Questo, a sua volta, rafforza le relazioni tra la Finlandia e l’Italia”, l’ambasciatore ha aggiunto. Proprio in Finlandia, il 13 giugno 2022, è stato inaugurato il Supercomputer Lumi (Large Unified Modern Infrastructure), il più sostenibile e potente d’Europa, alimentato unicamente da fonti rinnovabili. Inevitabile l’interesse all’attività del Supercomputer Leonardo, inaugurato l’anno scorso a Bologna. Per quanto riguarda la regione come destinazione turistica, da sempre apprezzata da visitatori finlandesi con particolare riferimento alla stagione estiva sulle spiagge adriatiche, i collegamenti aerei con Finnair tra il Bologna e la capitale finlandese Helsinki, avviati per la prima volta nel 2018, sono stati riattivati  a decorrere dal 20 aprile 2023: infatti. a partire dal 20 aprile, due volte a settimana (lun. e gio.), da maggio a settembre 4 volte a settimana (lun, mar, gio, ven), da ottobre due volte a settimana fino al 26 ottobre.
 
La signora Rantala ha anche partecipato all’incontro annuale delle associazioni finlandesi in Italia, organizzato a Bologna il 15 aprile. L’incontro annuale riunisce finlandesi residenti in diverse parti d’Italia; l’ambasciatore ha tenuto all’incontro un discorso dove ha trattato l’importanza delle attività svolte dalle associazioni finlandesi, le relazioni tra la Finlandia e l’Italia, e temi chiave di politica estera e di sicurezza per la Finlandia con riferimento a Ucraina, Russia e adesione della Finlandia alla NATO.