Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
“Parteciperò domani alla fiaccolata promossa da ‘Se non ora quando’ per dire che la violenza contro le donne è una questione nazionale e ci riguarda tutti”.
Lo dichiara la Vice Presidente della Provincia di Roma e Assessore alle politiche culturali, Cecilia D’Elia.
“Nel nostro paese è in atto una vera e propria guerra contro i corpi e la vita delle donne. 97 le donne uccise nel 2011 dai partner, mariti, compagni, congiunti e già 12 nel 2012. La fiaccolata – spiega D’Elia – è dedicata a Stefania Noce, una ragazza di 23 anni uccisa dal suo ex fidanzato un mese fa. Con la mobilitazione nazionale di domani chiediamo a tutti, e soprattutto agli uomini, un gesto e un pensiero di responsabilità e di cambiamento. La violenza contro le donne è un reato sempre maschile frutto di una sessualità predatoria e di una cultura della sopraffazione che non sa fare i conti con i sentimenti e con il rispetto dell’altro”.
“E’ un dato di fatto; la violenza contro le donne si consuma soprattutto tra le mura domestiche e resta in gran parte sommersa. Per sconfiggerla alla radice – conclude – serve una grande rivoluzione culturale che coinvolga indistintamente tutti, donne e uomini, istituzioni, media, mondo della scuola. Soprattutto le giovani generazioni, vista la frequente giovane età delle vittime e degli assassini devono essere al centro di questa sfida”.
Correlati